La UISP (Unione Italiana Sport per tutti) e l’Ufficio Iniziative Sportive dell’Università degli Studi Roma Tre presentano “Liberi di giocare”, un convegno su immigrazione e diritto di cittadinanza che trovano nello sport il terreno ideale per manifestare le loro istanze e le loro migliori potenzialità. La presenza degli stranieri è una risorsa da valorizzare e un’opportunità per creare nuove vie per l’integrazione e nuove scelte interculturali. L’incontro è anche un’occasione per individuare e segnalare esperienze di vita associativa e possibili percorsi nell’ambito dell’integrazione sociale tramite lo sport. Una riflessione sulla cittadinanza nel nostro Paese e sui temi dell’accesso e delle barriere alla pratica sportiva.
Il convegno si terrà sabato 11 gennaio 2014, a partire dalle ore 10, presso l’Aula 5 del Dipartimento di Giurisprudenza, sito in via Ostiense 159/161.
Interverranno: Fabio Bocci, docente di Scienze della Formazione Roma Tre; Carlo Paris, giornalista RAI; Mauro Valeri, sociologo responsabile dell’Osservatorio su razzismo e antirazzismo nel calcio; Piero Soldini, responsabile immigrazione CGIL; Mercedes Frias, Comitato “Nella stessa barca” e “Prendiamo la parola”; Max Gallob, Associazione “Sport alla Rovescia”.
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…
Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…
La squadra di Greco è chiamata all'ennesimo riscatto dopo la sconfitta in Lombardia: possibile esordio…