Cronaca

13 giugno: chi era Sant’Antonio di Padova?

Sant’Antonio di Padova, noto anche come Sant’Antonio da Lisbona, è stato un sacerdote francescano e teologo portoghese. È nato intorno al 1195 a Lisbona, in Portogallo, e morì il 13 giugno 1231 a Padova, in Italia.

Sant’Antonio è ampiamente venerato come santo cattolico e riconosciuto come uno dei più grandi predicatori e teologi del suo tempo. Dopo aver trascorso alcuni anni in Portogallo come canonico regolare, si unì all’Ordine dei Frati Minori, noti anche come francescani, e intraprese una vita di povertà, predicazione e servizio ai poveri.

La fama di Sant’Antonio si diffuse rapidamente grazie alla sua eloquenza e alle sue doti di predicatore. Era noto per la sua capacità di comunicare con il popolo comune, utilizzando parabole e storie semplici per illustrare insegnamenti spirituali complessi. È considerato il patrono dei poveri, dei viaggiatori, degli oppressi e degli oggetti smarriti.

Dopo la sua morte, avvenuta a soli 36 anni, Sant’Antonio fu oggetto di grande devozione popolare. Nel corso dei secoli, sono state attribuite molte leggende e miracoli al suo intervento. È stato canonizzato nel 1232, meno di un anno dopo la sua morte, ed è stato dichiarato Dottore della Chiesa nel 1946.

La sua festa viene celebrata il 13 giugno di ogni anno e le chiese cattoliche in tutto il mondo commemorano la sua vita e il suo contributo spirituale alla fede cristiana.

Il pane di Lariano, ancora oggi preparato con una ricetta di oltre due secoli fa

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

1 ora fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

1 ora fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

2 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

2 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

3 ore fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

6 ore fa