“2° posto tra le 10 meraviglie naturali d’Italia”: nel cuore del Lazio un borgo da sogno | Un’immensa cascata lo divide a metà
Smetti di riflettere: è qui che devi dirigerti se vuoi davvero vedere con i tuoi occhi il posto più bello del Lazio.
Nella regione del centro Italia sorge un borgo speciale, che rappresenta un autentico paradiso per chi ama scoprire posti autentici.
Chiunque fa visita a questo borgo da sogno resta profondamente sorpreso dall’incontro tra storia e natura che avviene tra le sue strade, e porta con sé ricordi meravigliosi e scatti di scorci da cartolina.
Si tratta di un logo magico, che racchiude un segreto: vediamo perché è così particolare, e dove si trova esattamente.
Lazio, il borgo da sogno che non puoi perderti
Lo spettacolo suggestivo che si staglia di fronte a chi vede per la prima volta questo borgo speciale, rappresenta per gli occhi un tripudio di bellezza, storia e natura, capace di infondere calma e suscitare meraviglia, stupore e fascino. Il borgo che più di qualsiasi altro comune del Lazio cattura lo sguardo di turisti e cittadini, viene chiamato la città dell’acqua e della musica.
Il posto di cui parliamo è così particolare, da essere stato definito 2° posto tra le 10 meraviglie naturali d’Italia. Sono stati gli esperti di Skyscanner ad assegnare tale riconoscimento a questa cittadina del Lazio. Di certo la piattaforma che confronta i voli tra tutti i Paesi del mondo è una voce più che autorevole, ma a chi non crede che ai propri occhi non resta che andare a vedere di persona il borgo più bello della regione. Vediamo quindi dove si trova e a cosa deve il suo nome.
La bellezza autentica dell’Isola del Liri
A pochi passi da Roma, e più precisamente nella provincia di Frosinone, tra antichi castelli e stradine spettacolari sorge un borgo da sogno. Tutti coloro che fanno visita a questa città descrivono l’esperienza di passeggiare tra le strade di questo posto come una grande emozione. Si chiama Isola del Liri e a rendere la cittadina assolutamente speciale è una cascata naturale, racchiusa tra le rocce proprio, che scorre proprio nel cuore del centro storico.
Qui il fiume Liri si divide in due corsi d’acqua, che danno origine alla Cascata Grande e alla cascata del Valcatoio e compiono un salto di ben 27 metri. Da un lato del fiume sorge il castello ducale Boncompagni, risalente al 1004, e che è diventato di proprietà della famiglia Viscogliosi nel 1924. Visitare questo borgo vuol dire senza dubbio concedersi il lusso di vedere uno dei posti più interessanti del Lazio.