41^ Sagra del vino Cesanese del “PIGLIO”
Si è svolta nel comune del Piglio la 41^ Sagra del vino Cesanese (Foto)
Come ogni anno, questo è il 41°, si svolge nelle vie e nelle piazzette caratteristiche del paese la Sagra del vino Cesanese emblema simbolo di questo territorio.
La Sagra è nata per festeggiare l’inizio della vendemmia sia del famoso Cesanese che della Passerina del Frusinate, questo prodotto è stato riconosciuto con la Denominazione di Origine Controllata (DOC).
Anche quest’anno come tutti gli anni c’è stata una grande partecipazione di turisti e cittadini provenienti la maggior parte da Roma e dai paesi limitrofi.
Il Piglio ridente paesino a pochi km. da Roma, arroccato sulle pendici del monte Scalambra sviluppa il suo territorio oltre che la parte montana anche sulle colline sottostanti.
Molto interessante è il suo piccolo Borgo Medioevale nato ai piedi del Castello dei Colonna costruito intorno all’anno 1000 a cui si può accedere con visite guidate.
La manifestazione si prefigge di valorizzare oltre che il prodotto principe, il Cesanese, anche i prodotti dell’agricoltura, dell’artigianato e della gastronomia tipica.
Con l’occasione vengono attrezzati degli stand per accogliere i visitatori per degustare le specialità del luogo.
Come ogni festa tipica gran finale con balli folkloristici, banda musicale e gli immancabili sbandieratori.
Appuntamento a tutti alla 42^ edizione ricordando che si svolgerà la prima Domenica di Ottobre.