Cronaca

46 nuovi varchi elettronici Ztl in zone semicentrali, i primi a Monteverde

“Partono i lavori per l’installazione di 46 nuovi varchi elettronici anche nelle zone semicentrali della “Ztl Vam”, la Zona a traffico limitato che coincide in gran parte con l’Anello ferroviario.

Un’area istituita per contingentare e controllare l’accesso dei mezzi di lunghezza superiore ai 7,5 metri come i bus turistici. L’installazione sarà ultimata entro il 2020.

Più controlli a tutela del rispetto delle regole

I primi 21 varchi, posizionati nei nodi principali, sono in servizio già dal 2017″. E’ quanto fa sapere il Campidoglio in una nota.

“Con queste telecamere ultimiamo le installazioni previste a protezione dell’area. Un presidio maggiore per effettuare controlli più stringenti a tutela del rispetto delle regole“. Lo dichiara l’assessore alla Città in Movimento, Pietro Calabrese.

La Ztl è lo strumento essenziale per l’attuazione della politica di tutela del centro storico di Roma. La Zona a traffico limitato include l’installazione di un sistema di varchi elettronici per il monitoraggio e il controllo del traffico.

Il sottosistema prevede l’utilizzo di varchi sulle strade di accesso alla Ztl che rilevano per via telematica la targa del veicolo in infrazione. Sarà attivata quindi la procedura di sanzionamento prevista dalle normative in vigore. 

46 nuovi varchi elettronici Ztl, ecco i quartieri e le vie coinvolte

Le prime operazioni partiranno nella zona di Monteverde in via Francesco Massi, via Abate Ugone, via Fonteiana e via Vitellia. Nel mese di agosto sarà la volta di Prati, in circonvallazione Clodia e circonvallazione Trionfale. Tra settembre e dicembre gli “occhi elettronici” saranno montati a Testaccio, Pinciano, Porta Maggiore, San Giovanni e Piramide. (Zap/ Dire)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

7 minuti fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa