Domenica 10 Marzo 2013 a Santa Francesca di Veroli, in provincia di Frosinone, si terrà la Sagra della Crespella.
Giunta alla 49^ edizione, la sagra è un appuntamento fisso per tutti coloro che vogliono unire alla degustazione della tipica ciambella fritta un vero e proprio tuffo negli usi e nei costumi ciociari della tradizione.
A partire dalle 13.30, sarà possibile assistere alla sfilata dei carri delle contrade e alle rappresentazioni di scene di vita quotidiana ciociara, il tutto realizzato e interpretato dagli abitanti della ridente frazione pedemontana, in costume tipico e in dialetto, accompagnati dal suono degli organetti.
In contemporanea, presso la sala dell’ex-lavatoio, si terrà la mostra mercato di artigianato locale “CrespellArte”, dove sarà possibile acquistare costumi, ciocie, manufatti e tanto altro.
Nell’ambito di CrespellArte sarà inoltre possibile tesserarsi all'Associazione Amici della Sagra della Crespella, che si occupa della tutela e della divulgazione della trazione ciociara e acquistare il libro con cd “Le Ballarelle a Santa Francesca” dell’Associazione Bifolk, uscito nei giorni, che ripercorre la storia del ballo storico locale.
Due giri di salterello, una cantata di stornelli ciociari, un bicchiere di buon vino e una crespella, quale miglior modo di trascorrere una domenica di inizio primavera?
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…