5 oggetti costosi che forse sarebbe meglio acquistare usati
Ci sono dei beni di consumo che hanno, sul mercato del nuovo, un costo che spesso è molto elevato
Ci sono dei beni di consumo che hanno, sul mercato del nuovo, un costo che spesso è molto elevato. In compenso gli stessi oggetti, acquistati di seconda mano, possono risultare altrettanto soddisfacenti ed essere presi ad un prezzo più basso. Ecco dunque cinque esempi di oggetti che possiamo acquistare usati a un prezzo ridotto.
– Computer
I computer di ultima generazione, magari quelli con i processori più performanti, costano sempre un patrimonio. E soprattutto quando si tratta di portatili, con i loro componenti ultrasottili, le batterie ultra capienti, il peso ridotto e i display ad illuminazione controllata, i costi possono superare i 1.000 euro. Sono macchine eccezionali, in grado di sviluppare progetti grafici ad altissima risoluzione, montare filmati in 4K e giocare online. Si tratta di computer capaci di sviluppare scenari tridimensionali, e definizioni impensabili solo fino a un paio d’anni fa. Eppure, quelli di appena una generazione prima, si trovano anche a metà prezzo, e sono più che sufficienti per tutte le attività di ogni giorno.
– Smartphone
Altro accessorio al quale è difficile rinunciare oggi, anche grazie a tutto ciò che è in grado di fare collegandosi online. Le ditte che fabbricano smartphone mettono sul mercato almeno un modello nuovo ogni anno: il risultato (più che prevedibile) è che quelli della precedente generazione, che hanno meno di un anno di differenza, finiscono in vetrina scontati, e chi li acquista fa sempre un ottimo affare. Per non parlare poi dei modelli ricondizionati, sui quali spesso si risparmiano centinaia di euro, e si riceve uno smartphone praticamente nuovo.
– Automobile
Molto spesso chi acquista un’auto nuova la cambia appena scade la garanzia, in modo da perderci, come valore, il meno possibile. Inoltre, molte altre persone scelgono di mettere in vendita le loro vetture in buone condizioni per i motivi più disparati. Ciò vuol dire che è molto facile trovare sul web, almeno per quanto riguarda le auto, molti siti con sezioni dedicate agli annunci sull’usato, come Quattroruote ad esempio. In alcuni casi si tratta di vetture praticamente nuove, con pochi (o addirittura zero) chilometri percorsi. Acquistando un’auto di seconda mano, quindi, si potrebbero fare davvero degli ottimi affari.
– Arredamento
Anche i mobili e le suppellettili possono essere acquistati usati. Per chi è a caccia di pezzi d’epoca da restaurare, o di articoli vintage degli anni ’50 e ’60, c’è un mercato davvero fiorente, a costi molto convenienti. Tra l’altro, purtroppo, alcuni dei nuovi mobili non hanno la solidità di quelli di una volta, che venivano fatti a mano utilizzando legno e stoffe di qualità. Il consiglio? Se si acquista un mobile nuovo è meglio sceglierlo di qualità, oppure ci si può affidare appunto all’usato.
– Gioielli e preziosi
Molta gente rinuncia a qualche gioiello impegnandolo o vendendolo presso le botteghe che comprano oggetti e metalli preziosi. Per questo, quando si vuole acquistare un gioiello, fare un giro tra queste botteghe può riservare gradite sorprese, soprattutto se si è dei veri intenditori.