Categorie: Cronaca

5000 Avvocati in piazza: “No a giustizia ingiusta”

5.000 AVVOCATI IN PIAZZA Grande successo per la manifestazione indetta dall'O.U.A (Organismo Unitario dell'Avvocatura Italiana) che oggi a Roma ha portato in piazza migliaia di Avvocati.
Diecimila secondo le previsioni dello stesso organismo, circa tremila per la Questura, realisticamente intorno ai cinquemila.

NO AD UNA GIUSTIZIA INGIUSTA Al di là dei numeri, in ogni caso, un segno di compattezza importante della categoria che protesta contro la sistematica esclusione dell'Avvocatura dalle decisione presa in materia di giustizia. "No alla giustizia ingiusta, inefficiente ed esclusiva era lo slogan dell'O.U.A.
La manifestazione, partita da Piazza della Repubblica e diretta a Piazza Santi Apostoli, è arrivata al termine di una tre giorni di astensioni dalle udienze.
Anche qui l'O.U.A. si era spinta fino a parlare di un 90%. Percentuale senz'altro inferiore ma comunque consistente, soprattutto in Sardegna dove la protesta è stata massiccia e ferrea, più che altrove.

GLI EFFETTI DELLA PROTESTA Sulla partecipazione alla manifestazione e sugli effetti della stessa si è espresso il Presidente del Movimento Forense Massimiliano Cesali: "Nei tribunali in cui la notizia della protesta è arrivata chiara e forte, l'adesione è stata massiccia. In altri, soprattutto al nord, l'adesione è stata senz'altro inferiore alla media. Per capire gli effetti di questa protesta dovremo attendere la nomina del nuovo Ministro della Giustizia. Se adotterà una politica in linea con i precedenti ministri, la nostra forma di protesta continuerà senza sosta e si avvicinerà molto a quella adottata dai colleghi sardi. Viceversa saluteremo con favore il fatto che anche l'avvocatura sarà finalmente ammessa alle decisioni più importanti che vengono prese in tema di giustizia".
 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Gerusalemme si trova nel Lazio e sui libri di geografia tutto tace | A pochi passi dalla Capitale si nasconde il tesoro VERDE della regione

Questo posto è destinato a diventare la nuova Gerusalemme: ecco perché attrae così tanto i…

2 ore fa

Frosinone, istituire una “zona rossa” nell’area attorno alla stazione ferroviaria?

Chiesta l'istituzione della zona rossa durante i lavori per riqualificare l'area esterna della stazione dei…

3 ore fa

Frascati, dottoressa aggredita in pronto soccorso. Polverini: “Inammissibile”

«La legge che prevede l’arresto differito in flagranza è già un importante passo avanti, ma…

5 ore fa

Qua ci ammaliamo tutti | La Clerici infuriata in casa Rai: i microfoni erano accesi e il pubblico ha sentito tutto

Clamorosa dichiarazione in diretta di Antonella Clerici. La conduttrice di È sempre mezzogiorno ha sparato…

5 ore fa

Stracci, ora li mangi e sono pure buonissimi | A due passi da Roma la ricetta è SPAZIALE: metti da parte il bucato

Qui le pulizie di casa non c'entrano nulla, è la buona tavola il posto dove…

8 ore fa

Epos Bistrot: l’inizio della stagione 2025 è un tributo ai sapori autentici e all’arte della griglia

Per chi cerca un’esperienza unica, tra il fascino della tradizione e la cura dell’innovazione, Epos…

18 ore fa