Categorie: Cronaca

5000 Avvocati in piazza: “No a giustizia ingiusta”

5.000 AVVOCATI IN PIAZZA Grande successo per la manifestazione indetta dall'O.U.A (Organismo Unitario dell'Avvocatura Italiana) che oggi a Roma ha portato in piazza migliaia di Avvocati.
Diecimila secondo le previsioni dello stesso organismo, circa tremila per la Questura, realisticamente intorno ai cinquemila.

NO AD UNA GIUSTIZIA INGIUSTA Al di là dei numeri, in ogni caso, un segno di compattezza importante della categoria che protesta contro la sistematica esclusione dell'Avvocatura dalle decisione presa in materia di giustizia. "No alla giustizia ingiusta, inefficiente ed esclusiva era lo slogan dell'O.U.A.
La manifestazione, partita da Piazza della Repubblica e diretta a Piazza Santi Apostoli, è arrivata al termine di una tre giorni di astensioni dalle udienze.
Anche qui l'O.U.A. si era spinta fino a parlare di un 90%. Percentuale senz'altro inferiore ma comunque consistente, soprattutto in Sardegna dove la protesta è stata massiccia e ferrea, più che altrove.

GLI EFFETTI DELLA PROTESTA Sulla partecipazione alla manifestazione e sugli effetti della stessa si è espresso il Presidente del Movimento Forense Massimiliano Cesali: "Nei tribunali in cui la notizia della protesta è arrivata chiara e forte, l'adesione è stata massiccia. In altri, soprattutto al nord, l'adesione è stata senz'altro inferiore alla media. Per capire gli effetti di questa protesta dovremo attendere la nomina del nuovo Ministro della Giustizia. Se adotterà una politica in linea con i precedenti ministri, la nostra forma di protesta continuerà senza sosta e si avvicinerà molto a quella adottata dai colleghi sardi. Viceversa saluteremo con favore il fatto che anche l'avvocatura sarà finalmente ammessa alle decisioni più importanti che vengono prese in tema di giustizia".
 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

47 minuti fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

2 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

3 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

3 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

4 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

4 ore fa