Cronaca

50enne precipita sulle rocce con il parapendio tra Pescosolido e il Vallone del Lacerno

Nella giornata odierna, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) del Lazio è intervenuto per soccorrere un parapendista precipitato in alta montagna tra Pescosolido e il Vallone del Lacerno.

Pescosolido è un comune della provincia di Frosinone situato al confine del Lazio con la regione Abruzzo. Il Vallone del Lacerno è un canyon che si trova poco lontano dal centro storico di Campoli Appennino (Fr), sul versante laziale dei Monti Marsicani, una discesa spettacolare che porta fino ad una cascata nel profondo della gola, che rientra nella zona di protezione esterna del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Secondo la ricostruzione dell’accaduto da parte degli esperti, il parapendista, un uomo di 50 anni, avrebbe perso il controllo del suo mezzo negli ultimi metri della discesa, avvitandosi e precipitando su delle rocce. L’incidente ha causato una presunta frattura scomposta alla gamba.

Immediatamente allertata, l‘eliambulanza della Regione Lazio è intervenuta sul luogo dell’incidente. A bordo del velivolo erano presenti il tecnico di elisoccorso del CNSAS, il medico e l’infermiere del 118. Il ferito è stato prontamente raggiunto, visitato e successivamente verricellato per il trasporto d’urgenza.

Una volta a bordo dell’eliambulanza, il parapendista ferito è stato elitrasportato all’ospedale San Camillo di Roma per ricevere le cure necessarie.

Sul luogo dell’incidente è intervenuta anche una squadra di terra del CNSAS Lazio per supportare le operazioni di soccorso. Il parapendio fa parte delle discipline di volo libero, deriva dal paracadute e, tra tutti i mezzi dedicati al volo, è il più semplice e resistente. Il termine di Parapendio deriva dall’unione di due parole: para(cadute) e pendio.

Foto: immagine di repertorio

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

20 minuti fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

2 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

4 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

7 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

8 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

9 ore fa