Cronaca

5G: bocciato ricorso sindaco Messina, le antenne verranno installate

5G, bocciato ricorso del sindaco Cateno De Luca. L’avvento della tecnologia 5G sta causando accesi dibattiti e tanti timori sui pericoli per la salute, persino rispetto a una sua possibile correlazione con la diffusione del coronavirus, teoria che ha animato discussioni e proteste anche in Gran Bretagna. La rivoluzione del 5G passa attraverso le onde millimetriche che utilizzano frequenze più alte fino a 300 Ghz rispetto a quelle usate oggi. Questa caratteristica consente di viaggiare più velocemente in rete e connettere oggetti tra loro. L’Istituto superiore di sanità, con specifico riferimento alla tecnologia 5G, nota che “Al momento, non è possibile formulare una previsione sui livelli di campo elettromagnetico ambientale dovuti allo sviluppo delle reti 5G (…)”.

Intanto il Tar Sicilia ha bocciato la decisione del sindaco di Messina di vietare l’installazione delle antenne 5G su tutto il territorio cittadino.

5G, bocciato ricorso: precedente per le prossime sentenze

Il giudice ha ordinato quindi lo sblocco ed è stato accolto il ricorso che aveva presentato Vodafone Spa sulla base delle valutazioni per le quali il 5G è un servizio di pubblica utilità. I rischi sanitari restano indagine di competenza dell’Arpa. Questa sentenza può costituire un precedente per gli altri Tar chiamati a decidere su vicende analoghe in altri comuni sul territorio nazionale. Il segretario Anci Lazio Enrico Diacetti ha definito importante la sentenza perché blocca i ricorsi dei sindaci.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

1 ora fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa