Le ultime notizie che riguardano lo stato in cui versa l’ecosistema sono piuttosto allarmanti, eppure sono ancora in pochi a essere decisi a cambiare le proprie abitudini in meglio allo scopo di limitare i danni. Le nostre abitudini quotidiane hanno un peso non indifferente sulla salute del nostro pianeta, e per correggerle basta davvero poco: per farlo basta cominciare a seguire questi sei consigli che vi daremo oggi, indispensabili per ridurre l’impatto ambientale di ognuno di noi.
- Attenzione ai dispositivi elettronici. I nostri dispositivi elettronici fanno ormai parte della nostra vita, facilitando molte delle operazioni della quotidianità. L’errore, però, sta nel lasciarli accesi anche quando non è necessario, per distrazione o per semplice pigrizia. Per abbattere gli sprechi energetici, dunque, sarà necessario limitarsi ad accendere questi dispositivi solo se necessario, evitando di lasciarli in standby, soprattutto quando non siamo in casa.
- Usare mezzi di trasporto sostenibili. L’automobile è una delle fonti inquinanti più pericolose per il pianeta, ed è per questo che andrebbe evitata il più possibile. Per andare al lavoro, ad esempio, è consigliabile usufruire dei mezzi pubblici o, in alternativa, optare per un mezzo sostenibile come la bicicletta.
- Usare il condizionatore con parsimonia. Le temperature eccessivamente alte o basse possono causare problemi in termini di consumi di risorse energetiche. Meglio evitare gli eccessi in un senso o nell’altro, evitando di superare i 20 gradi per il riscaldamento e mantenendo uno scarto di 5-6 gradi al massimo rispetto alla temperatura esterna.
- Scegliere tariffe eco. Anche i fornitori energetici hanno compreso l’importanza della salvaguardia dell’ambiente, ed è per questo che oggi è possibile scegliere delle tariffe eco che ci vengono incontro in questo senso (permettendoci di tagliare anche le spese in bolletta) e che si trovano tra le nuove offerte di gas e luce di molti operatori, come si evince dal sito di Acea.
- Limitare radicalmente l’uso della plastica. Sono lontani gli anni in cui si utilizzava la plastica usa e getta senza alcuno scrupolo: oggi risulta assolutamente necessario fare attenzione al consumo di imballaggi e contenitori in plastica, preferendo materiali più durevoli come il vetro, ad esempio.
- Usare correttamente gli elettrodomestici: elettrodomestici come la lavatrice e la lavastoviglie possono arrivare a consumare enormi quantità di energia elettrica e di risorse idriche. Meglio optare per i programmi di lavaggio eco, pensati proprio per tagliare i consumi e le spese.
In conclusione, le soluzioni per proteggere l’ambiente le abbiamo già: tutto sta nel riuscire a metterle in pratica in maniera costante, facendole diventare delle abitudini virtuose in grado di preservare il nostro pianeta.