Categorie: Cultura

A Carpineto Romano il progetto “Studia con noi”

"Studia con noi" è il progetto dell'Assessorato all'Istruzione del Comune di Carpineto Romano, organizzato dalla Biblioteca Comunale con l'ausilio dei ragazzi del Servizio Civile, che permetterà ai ragazzi delle Scuole Medie di fare i compiti al pomeriggio seguiti in maniera totalmente gratuita da ragazze e ragazzi laureati e laureandi.
In via sperimentale "Studia con noi" per questo secondo quadrimestre offre l'aiuto nelle seguenti materie: Italiano, Matematica, Inglese e Francese, materie che sono quelle normalmente più ostiche da affrontare.
I ragazzi interessati possono iscriversi presso la Biblioteca Comunale entro il 10 marzo e scegliere la materia in cui farsi aiutare. Verranno presi in considerazione i primi 45 iscritti. Saranno poi le operatrici a formare i gruppi in base alla classe frequentata e alle necessità di studio e ripasso di ogni singola materia. Nei giorni settimanali individuati i ragazzi potranno così fare i compiti, studiare le lezioni, ripeterle e/o ripassare il programma con affianco persone che li possono aiutare nel loro percorso.
Studia con noi è stato pensato per venire incontro alle esigenze delle famiglie, che in un momento di grave crisi come quello attuale possono avere difficoltà nel far seguire il pomeriggio i propri figli. II Comune e l'Assessorato all'Istruzione per la prima volta tentano un esperimento complesso di gestione del tempo post scuola, offrendosi come punto di riferimento sicuro per i giovani e le loro famiglie.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Post Napoli-Roma 1-0: Ranieri ha aperto il cantiere

Breve analisi della prima partita del Ranieri III: tra difesa a 3 e a 4,…

6 ore fa

Il borgo delle SCALE infinite, così lo chiamano da queste parti | Perfetto per chi ama fare trekking: nel tragitto trovi questo Pallone

Se non hai ancora mai visto il borgo delle scale infinite, faresti bene a programmare…

10 ore fa

Roma, Polizia di Stato appone i sigilli a un locale nel cuore dell’Eur

Dai controlli degli agenti di Polizia Amministrativa sono emerse evidenti criticità connesse all'ordine e alla…

12 ore fa

Violenza sulle donne. A Roma entra in funzione “Mobile Angel”, lo smartwatch connesso ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Si tratta di una sorta di smartwatch collegato direttamente alla centrale operativa del Comando Provinciale…

13 ore fa

Donne vittime di violenza assunte nei supermercati del Lazio: l’iniziativa della Regione

Lodevole iniziativa. Coinvolti i supermercati, ipermercati e discount che, data la loro presenza capillare sul…

14 ore fa