Carpineto Romano ha inaugurato la XXVI edizione del “Pallio della Carriera”, la storica corsa all’anello che si corre fin dal lontano XVI secolo. I festeggiamenti sono iniziati venerdì 20 luglio con l’invito “A cena dal Cardinale”, rievocazione gastronomica in costume di un sontuoso banchetto del XVII secolo, che come tradizione apre la stagione dell’Estate carpinetana. Una serata dedicata al recupero delle memorie e della tradizione del nostro territorio, la Cena del Cardinale si basa su di una ricostruzione storica fedele ed accurata di un convivio seicentesco che è entrata nel dna della comunità capinetana.
“Sarà una serata dedicata al recupero della memoria e della tradizione del nostro territorio. Un evento dove arte, cultura e gastronomia si intrecceranno dando vita a uno spettacolo unico” ha dichiarato il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti “Un ringraziamento va a tutti i volontari che ogni anno con impegno e volontà organizzano l'intera manifestazione”.
Il convito, preparato dal Rione San Pietro, è stato preceduto dalla sfilata del treno storico del Pallio, con il Cardinale Aldobrandini e i suoi dignitari, Donna Olimpia il suo consorte Gian Francesco Aldobrandini, il Governatore e consorte e altri scelti personaggi della vita del paese e dalla esibizione degli “Sbandieratori e Musici dei 7 Rioni Storici”. A far da intermezzo uno spettacolo teatrale, con dialoghi dal tono comico, a cura della compagnia “Attori in Corso”. E proprio il treno storico nella sua versione più imponente, con i suoi figuranti, sfilerà nuovamente in notturna sabato 18 agosto per le vie del paese, mentre domenica 2 settembre si correrà la “Carriera”, la corsa sfrenata di cavalli barberi che ha origini medievali ed è ricordata come evento negli “Statuti e Ordinanze della Terra di Carpineto”, come confermano le testimonianze d’archivio dal XVI al XIX secolo.
Foto di Roberto Benedetti
LEGGI ANCHE:
Carpineto Romano, ascensore, per i prossimi due mesi l’uso sarà gratuito
Carpineto, stilati i magnifici sette che gareggeranno per il Pallio
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…