Sabato 20 luglio torna la seconda edizione regionale di “Castelli di Pace: Festival della Pace e della Sostenibilità” che quest’anno si terrà nel borgo medioevale di Ciciliano. Visita al centro storico e al Castello Theodoli, degustazione di prodotti tipici locali, spettacolo teatrale “Fumo negli Occhi” a cura dell’Associazione culturale “Gloriababbi Teatro”, incontro pubblico “Ritrovare la bellezza dei centri storici dei piccoli comuni”, questo il ricco programma della giornata.
Dalle ore 10 e per tutto il giorno, tanti momenti per stare insieme, scoprire e valorizzare le bellezze e l’importanza dei piccoli comuni, patrimonio delle nostre tradizioni e laboratorio di buone pratiche di sostenibilità, fatte di economia sociale e solidale, di trasparenza delle filiere e sviluppo locale.
“Anche quest’anno abbiamo voluto rinnovare il nostro impegno a sostegno dei piccoli comuni, spesso poco conosciuti della nostra regione, che racchiudono il 65% delle aree protette e il 75% dei prodotti DOP dell’intero Paese – ha dichiarato Roberto Scacchi, direttore di Legambiente Lazio-. Occorre investire su di essi con continuità per tutelare l’identità storica e culturale che custodiscono e renderli coprotagonisti dello sviluppo dell’intera Regione.”
Ciciliano è un Comune di circa 1.400 abitanti su una superficie di 19 kmq a 619 m di altitudine. Il suo castello domina il paese e più precisamente la parte medioevale che si compone di caratteristiche stradine strette e ripide. Di particolare interesse l’ambiente sotterraneo, utilizzato un tempo come luogo di prigionia, e i due giardini pensili.
Per il Festival della pace e della sostenibilità organizzato da Legambiente Lazio, sarà messo a disposizione dei partecipanti un pullman con partenza alle 9 da Castro Pretorio e ritorno alle 19 da Ciciliano (arrivo previsto per le ore 19:45). Il contributo del viaggio è di 10 euro. La prenotazioni è obbligatoria, info 06 85 35 80 51/77
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…
Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini