Una data unica per un evento eccezionale. Lunedì 6 marzo dalle ore 9,30 – 11,30 – 17,00, al Teatro Sistina Michele Placido, attore, regista, sceneggiatore, tra i più grandi rappresentanti dello spettacolo e della cultura italiani, terrà un suo personalissimo viaggio interattivo attraverso la letteratura italiana pensato per gli studenti delle scuole “A lezione con Michele Placido”, prodotto dalla Godot di Benedetta Pontellini e Claudia Gatti, da oltre 13 anni produttrici di spettacoli teatrali, televisivi e cinematografici.
Sul palco ad accompagnare i gesti e le parole di Placido ci saranno due chitarristi che attraverso la loro musica faranno da sottofondo e accompagnamento allo spettacolo. Un percorso, quello di Michele Placido, che si snoda attraverso i versi, i passi, le figure più famose del nostro impareggiabile patrimonio letterario, che parte dal V canto dell’infermo di Dante Alighieri quello che narra le vicende dei famosissimi amanti Paolo e Francesca per arrivare fino alla poesia di Eugenio Montale e Giuseppe Ungaretti.
Michele Placido, ha infatti scelto, per il suo escursus teatrale che sarà interattivo e che sarà una base per dialogare con il pubblico in sala, un tema importante e universale come quello del rapporto tra amore e dolore. Due elementi della vita che da sempre e che per sempre rappresentano il motore delle azioni dell’uomo, che permeano l’essenza della vita di ogni individuo e che hanno una strettissima relazione tra di loro.
Dove uno è generatore dell’altro. L’amore che nelle complicate vicende umane è spesso portatore di dolore, ma che allo stesso tempo è capace ed è forse l’unica possibilità di alleviare e confortare le fatiche e la sofferenza umane.
Saranno due le rappresentazioni nella mattina dedicate alle scuole, mentre nel pomeriggio alle 17 sarà l’occasione per il pubblico più adulto di ascoltare e applaudire uno dei grandi mattatori italiani. A seguito dello spettacolo, si terrà un Laboratorio di Approfondimento durante il quale Docenti, Studenti e Spettatori potranno sottoporre all’artista, le proprie curiosità e riflessioni.
GODOT PRODUZIONI: Società creata da Benedetta Pontellini e Claudia Gatti nel 2004, che attraverso un articolato sistema d’impresa sviluppa la propria attività trasversalmente, nei settori della produzione cinematografica e televisiva (Starlex srl), della produzione di teatro (Godot), della gestione teatrale (TFC | Teatro Furio Camillo dal 2010 al 2011) e dei grandi eventi.
GODOT PRODUZIONI ha prodotto finora più di 80 spettacoli dal vivo, relazionandosi con numerosi teatri in Italia tra cui il Teatro Eliseo, Il Teatro Brancaccio, La Sala Umberto, Il Gran Teatro, il Teatro Alfieri di Torino, Il Teatro Alessandrino, il Metropolitan di Catania, Il F. Cilea di Reggio Calabria, il Palapartenepe di Napoli e molti altri. Ha raggiunto già nel 2007 il record Nazionale di spettatori (allegato articolo il messaggero), e ha continuato a fidelizzare pubblico in tutta Italia (attraverso oltre le produzioni appuntamenti settimanali gratuiti, aperitivi e serate culturali) vantando ad oggi un nutrito gruppo di spettatori che ha raggiunto lo scorso anno 202.000 persone in tutta Italia.
Inoltre, in questi anni ha prodotto con Starlex srl documentari, pubblicità e cortometraggi tra cui degni di nota la produzione di un documentario in America per il MIT (Massachusetts Institute of Technology), 11 pubblicità per Mercedes, 2 pubblicità progresso (Campagna Nazionale per gli incidenti stradali e la Campagna Nazionale contro la violenza sulle Donne) e lo spot del Coni per i mondiali di calcio 2010. Ha ricevuto il premio come migliore pruduzione emergente del anno 2010 alla Mostra del Cinema dello Stretto. Ha gestito e organizzato in esclusiva gli eventi e la programmazione del Padiglione Don Bosco all’ interno di EXPO MILANO 2015. Ha vinto per due volte l’interesse culturale del MIBACT classificandosi prima su 5000 partecipanti. Attualmente sta lavorando al consolidamento dei fondi per il primo film.
Da 13 anni GODOT PRODUZIONI è protagonista della scena teatrale e degli spettacoli dal vivo, ha co-prodotto (assieme a Nuova Teatro Eliseo) il primo Master del Teatro Eliseo. Ha collaborato con Giuliana Lojodice, Rossella Falk, Umberto Orsini, Ricci/forte e molti altri. Da quest'anno la nuova sfida è quella di portare sulle scene nomi di grande prestigio artistico e commerciale (alcuni, dopo anni di assenza dalle scene teatrali) dedicando un’attenzione particolare al pubblico delle scuole e introducendo una nuova concezione di fare teatro, ossia veicolare attraverso artisti riconosciuti il messaggio ai giovani di un teatro di formazione. Soltanto l'albero vive diceva Samuel Beckett riferendosi ad un pezzo di legno rinsecchito, è con questo spirito che GODOT PRODUZIONI continua a vedere le cose, con gli occhi di chi guarda per chi guarda per chi ha ancora voglia di guardare anzi di vedere.
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…
L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…
Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…
Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…
L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…