A Monte Porzio Catone il Festival Internazionale Corale
La Corale Polifonica San Gregorio Magno partecipa al Festival Corale Internazionale della Pace e della Fraternità 2013
Organizzato con il supporto della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e Comuni del Lazio, partecipano a questa edizione: il Coro “St. Monica” (Oklahoma-Usa), i Cori “Bel Canto” e “A Capella” (Michigan-Usa) e i seguenti gruppi italiani: Coro Giovanile di Segni , Gruppo Vocale Kantor (Roma), Corale Polifonica S. Gregorio Magno (Monte Porzio Catone), Coro Polifonico Vocaliter (Rocca Priora), Coro Unisono (Roma) e Coro Giovanile Lavinium (Anzio).
L’inaugurazione del Festival è programmata per le 18:30 del 7 Marzo presso il palazzo Rospigliosi di Zagarolo e la chiusura, con la partecipazione di tutti i cori coinvolti, è programmata per il 10 marzo alle 16:30 presso il Teatro Principe di Palestrina.
Venerdì 8 marzo, presso il Duomo di San Gregorio Magno, alle 19:00, si esibirà in concerto insieme al coro “St. Monica” proveniente dagli Stati Uniti d’America e diretto da Mr. Melani Roewe.
“Un incontro da non perdere” sostiene il sindaco Luciano Gori, “il confronto – aggiunge l’Assessore alla cultura, il vicesindaco Massimo Pulcini – con cori internazionali è indubbiamente stimolante per la realtà corale del nostro paese”.
“La Corale San Gregorio Magno – conclude il Sindaco – già insignita del riconoscimento quale gruppo di musica amatoriale e popolare di interesse comunale, in queste grandi occasioni riceve l’abbraccio di tutta la cittadinanza, sono sicuro che anche questa volta saranno tanti i partecipanti”.
Programma per l’8 Marzo, concerto col coro “St. Monica”
1. Coro dei crociati e pellegrini, Giuseppe Verdi (dell'Opera "I lombardi alla prima Crociata")
2. Cantico delle Creature del Serafico Padre S. Francesco, P. Domenico Maria Stella
3. Dal tuo stellato soglio, Gioacchino Rossini (dell'Opera MOSE, Atto IV- Preghiera)
4. Ave Maria, Charles Gounod (interpretata dal solista Franco Fidanza)
5. Salve Regina, Franz Schubert (brano nuovo da cantare insieme al coro americano)
(Per la Domenica a Palestrina il maestro propone Coro dei crociati e Cantico delle Creature)