Cronaca

A Pomezia i cinghiali si spingono fino all’uscio di casa in cerca di cibo

Nel comune di Pomezia, a pochi chilometri dalla Capitale, è stata avvistata l’ennesima famiglia di cinghiali.

L’allarme

A dare l’allarme è stata una residente, che dal balcone della sua abitazione, ha notato una famiglia composta da cinque mammiferi in cerca di cibo, a pochi metri dal liceo Pascal. Lo stesso gruppo è stato avvistato altre volte, prima a settembre nel quartiere Nuova Lavinium, poi tra le auto parcheggiate nel complesso Casa Serena in via Singen, e a fine novembre in piazza Aldo Moro, davanti le case comunali, a pochi passi dalla scuola elementare Margherita Hack.

Si possono avvistare già dopo le 18 nel centro abitato, mentre durate il giorno rimangono nel bosco della Riserva naturale Sughereta e non escono a causa del traffico. Nella Riserva, invece, si possono avvistare anche durante il giorno, tra le auto parcheggiate, difronte gli impianti sportivi e agli uffici municipali.

La nota del commissario Dionisi

Nei mesi scorsi, il commissario straordinario, Giancarlo Dionisi, e il comandante della polizia locale, Angelo Pizzoli, avevano deciso di intensificare il numero di agenti nei luoghi dove erano stati avvistati.

Il commissario Dionisi, in una nota diretta alla società appaltatrice dell’igiene urbana, aveva sollecitato “di prestare la massima attenzione alla qualità del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti organici“.

Inseguito ha diramato un secondo comunicato in cui esortava “la valutazione e l’adozione degli opportuni provvedimenti e invitava la popolazione alla collaborazione“.

Nonostante i numerosi avvistamenti degli ultimi mesi, queste famiglie di cinghiali non hanno mai procurato danni, né aggredito persone o animali, restano comunque animali selvatici potenzialmente pericolosi.

Alice Capriotti

Nata a Roma il 6 marzo 2000. Ha frequentato il liceo classico all’istituto Sant’Apollinare di Roma e ha continuato gli studi all’università di Roma Tre in Scienze della Comunicazione. Scrive di attualità.

Post recenti

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

31 minuti fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

2 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

4 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

7 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

8 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

9 ore fa