Cronaca

A Roma tra Ztl e domeniche ecologiche: “Solo penalità per i ristoranti”

“Non se ne può più. A Roma, da metà gennaio sono stati riattivati i varchi della Ztl, con grosse ripercussioni sul comparto dell’ospitalità a tavola, già in estrema sofferenza per le chiusure serali, non fondate – è bene sottolinearlo – su evidenze scientifiche.

Adesso anche la domenica ecologica, in coincidenza con San Valentino, fra l’altro. Una iniziativa del tutto inutile, visto che il traffico è già ridotto, e ulteriormente deleteria per bar, ristoranti, pub. Basta con questo accanimento contro i ristoratori”. Lo ha dichiarato Paolo Bianchini, presidente di Mio Italia, Movimento Imprese Ospitalità.

“Sindaca Raggi, riapri i varchi Ztl”

“Tenendo presente la drammaticità della situazione, Mio Italia chiede alla sindaca Raggi un provvedimento concreto e lungimirante volto alla riapertura dei varchi della Ztl, per restituire vita al centro della città”, ha concluso Paolo Bianchini.

I ristoratori, tutti i commercianti di Roma erano pronti a sfruttare l’occasione della domenica di sole e di festa, essendo l’ultima domenica del Carnevale. Stentavano quasi a crederci, con il boom delle prenotazioni per la festa degli innamorati. Non hanno avuto neanche il tempo di rallegrarsi che il Campidoglio li ha riportati tutti con i piedi per terra, ricordando che il 14 febbraio, giorno di San Valentino, è in programma la terza domenica ecologica con lo stop delle automobili.

“In un momento di gravissima crisi economica e sociale con negozi, bar e ristoranti che lamentano perdite di fatturato anche del 60% soprattutto nel centro storico e che già subiscono la riattivazione dei varchi Ztl, il provvedimento di blocco della circolazione sembra una sorta di accanimento terapeutico per complicare la vita di chi prova ancora a fare impresa in questa città”. Lo ha detto Romolo Guasco, direttore Confcommercio Roma.

Un accanimento contro il commercio

“Anche perché i dati delle centraline di rilevamento della qualità dell’aria in questi giorni sarebbero assolutamente nei parametri. Dunque non si vede ragione per questa domenica ecologica”, conclude Guasco.

Severo con il provvedimento anche Claudio Pica, presidente Fiepet Confesercenti: “Chiediamo alla sindaca di rimandare questa giornata che può essere tenuta in un altro momento. Gli esercizi stanno tentando di risollevare la testa da settimane di buio e di cattivi affari, non comprendiamo in alcun modo le ragioni di questa scelta”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa