A Segni nasce un nuovo comitato di quartiere

Si chiama “Piazza Risorgimento” ed è stato un plebiscito di partecipazione alla sua costituzione

SEGNI – E' nato il Comitato di Quartiere “Piazza Risorgimento”. Nel tardo pomeriggio di lunedì tutti i residenti si sono dati appuntamento al civico 42 per dare voce alla “piazza”, e numerosa è stata la partecipazione all'evento: quasi il 98% delle famiglie.

La volontà di comunità, di aggregazione, di volontariato, di valorizzare e promuovere iniziative utili e necessarie per la salvaguardia della qualità della vita, della salute pubblica, per il miglioramento della sicurezza, della mobilità, dell'ambiente e di tutti i servizi di pubblico interesse ha spinto i cittadini a partecipare a questo primo incontro costitutivo. Soddisfazione è stata espressa dai cittadini che si sono ritrovati tutti insieme, come una famiglia, a rappresentare le proprie necessità.

L'esigenza della nascita del Comitato di Quartiere è nata un po' per caso, ci spiegano, “in occasione dell'infiorata del Corpus Domini, quando ci siamo trovati tutti in strada per abbellire la nostra “piazza Risorgimento”. Chi portava una cosa, chi un'altra, chi metteva in opera le proprie capacità con il disegno, chi altre, tutti operosi come le formichine. E chi non poteva si adoperava assistendo i “lavoratori” con caffè, dolcetti e leccornie varie. Insomma ci siamo scoperti Comunità. Da qui – concludono – l'esperienza è stata ripetuta nel corso dei festeggiamenti di Sant'Antonio e, passate le ferie estive, ci siamo ritrovati qui per dare corpo e forma a quest'idea riscontrando la felice partecipazione di tutti”. Ora il prossimo passo sarà l'ufficialità del Comitato e la sua operatività.
 

Lascia un commento