Dopo il grande successo riscosso la scorsa edizione, torna l'11 novembre alle ore 21, al Teatro Claudio di Tolfa (RM), il Festival letterario "Tolfa Gialli&Noir" organizzato dall’Associazione Culturale Chirone con il sostegno della Fondazione CARICIV – Cassa di Risparmio di Civitavecchia. Una manifestazione anticonformista, rivoluzionaria nel suo genere, anzitutto per il suo assetto scenografico e teatrale, nel quale gli ospiti e i protagonisti del Festival sono coinvolti in prima persona con improvvisi interrogatori, colpi di scena, test e performance letterarie. Un format che ha letteralmente conquistato il pubblico del Festival e i suoi partecipanti, riuscendo a toccare tematiche profonde e attuali con un giusto balance tra divertimento e serietà e un forte coinvolgimento degli spettatori.
Altra peculiarità dell'evento, è l'oramai attesissimo promo video del Festival, che si rinnova ad ogni edizione con una grande regia di Angelo Paoletti, e che vede protagonista lo staff del Festival in inedite ed esilaranti sceneggiature noir. Come da consuetudine, il primo dei due appuntamenti – sabato 11 novembre – è dedicato al "Premio Lettarario Glauco Felici – Tolfa Gialli&Noir Fondazione CARICIV" giunto alla IV edizione e dedicato ai giallisti italiani under 45.
Quest'anno il Premio avrà un valore emozionale ancora più grande, ricorrendo il quinto anno dalla scomparsa dell'ideatore del Festival Glauco Felici, uno dei più importanti traduttori e ispanisti italiani del secondo Novecento. Prima dell'annuncio del vincitore, i tre finalisti del Premio – Maria Silvia Avanzato con "Anemone al buio" (Fazi Editore), Darien Levani con "Toringrad" (Edizioni Spartaco) e Pierluigi Vito con "Quelli che stanno nelle tenebre" (Robin Edizioni) – racconteranno sul palco la loro opera al pubblico e alla giuria presieduta da Malù Felici, intervistati e incalzati dal criminlogo Gino Saladini, istrionico e carismatico presentatore fisso del Festival (a sua volta autore di gialli). Insieme lui, Franco Limardi (grande esponente del settore giallistico italiano) e la tedesca Viktoria Von Schirach (editor e traduttrice di molte case editrice per autori italiani nonché per il Goethe-Institut di Roma la rassegna "Freschi di stampa". Attualmente lavora come Literary Scout presso Random House Germany e come direttore editoriale per la casa editrice italiana Emons Audiolibri).
IL FESTIVAL
Il Festival è stato ideato da Glauco Felici e da Antonella Biondi, con l'obiettivo di promuovere la scrittura e la letteratura dedicata al mondo dei gialli, sia a livello italiano che internazionale, attraverso una serie di incontri tra scrittori e pubblico in un assetto teatrale e con una atmosfera surreale, enfatizzando temi, personaggi e autori attraverso particolari scenografie, musiche, ospitato. Negli anni, hanno partecipato al Festival diversi autori e personalità del settore italiani tra cui Franco Limardi, Francesco Bruno, Marco Malvaldi, Massimo Lugli, Paolo Collo, Luca Crovi, Gianni Biondillo, Annalisa Venditti, Orietta Cicchinelli, Elisabetta Bucciarelli, Roberto Costantini, Maurizio De Giovanni, Gian Mauro Costa e i norvegesi Tom Egeland, Jorgen Brekke, Thomas Enger, Kjell Ola Dahl, Ingar Johnsrud. I vincitori delle precedenti edizioni del Premio Glauco Felici: Massimiliano Carocci nel 2014 con il libro "Milano City Blues", Piergiorgio Pulixi nel 2015 con "La notte delle pantere", Paolo La Peruta nel 2016 con "Senza pace". INFO EVENTO 2017 11 novembre ore 21 – ingresso gratuito Teatro Claudio – viale d'Italia, 102 TOLFA (RM) CONTATTI www.tolfagiallienoir.it
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …