“A Valmontone bagarre in aula: offese personali e sessiste”
Eleonora Mattia: “Occorre ristabilire da subito più rigore morale, più rispetto delle istituzioni e dei cittadini”
"Quello che è accaduto ieri nell’aula consiliare del Comune di Valmontone è tra le pagine più brutte di questa Istituzione. Oltre le risse da stadio e le dichiarazioni da osteria, surreale è stata la scena che ha visto protagonista l’autista del sindaco distribuire ai consiglieri comunali le prebende, ovvero le tessere omaggio del parco divertimenti di Valmontone", dichiara l’ex vicesindaco di Valmontone, Eleonora Mattia.
"Un episodio che pone un serio interrogativo sull’autorevolezza della gestione della macchina amministrativa e dei rapporti della giunta con il consiglio ma soprattutto dei rapporti dell’amministrazione comunale con il mondo esterno. E’ assurdo che, in un momento di crisi, dove le famiglie vivono momenti di seria difficoltà, la priorità di una seduta consigliare sia quella di distribuire delle tessere gratuite, ovvero piccoli privilegi ai consiglieri comunali. E’ ancora più assurdo che presunte agevolazioni non siano passate attraverso canali istituzionali, ma attraverso dei canali personali. Nulla è entrato attraverso il protocollo del Comune. Personalmente ho rispedito al mittente le tessere ma occorre subito invertire la rotta.
Occorre ristabilire da subito più rigore morale, più rispetto delle istituzioni, più rispetto per i cittadini, per la loro sofferenza. Soprassiedo sulle offese personali e sessiste che mi sono state rivolte dal primo cittadino durante l’adunanza, perché non è il fatto più rilevante per i miei concittadini.- Conclude la consigliera comunale Eleonora Mattia – Sottolineo solo che si è vissuto, per la Città, un altro momento poco edificante che ha dimostrato ancora una volta, che nella bagarre dell’aula, chi doveva mostrare la schiena dritta e tenere la barra si è lasciato andare ad esternazioni che nulla hanno a che fare con la normale dialettica politica".