Categorie: Cronaca

A Valmontone i venerdì sono tutti neri, muoversi con l’auto è un’impresa

Riceviamo da un lettore e pubblichiamo:

"Stamane sono uscito da casa per recarmi dal medico di famiglia, a Valmontone (Rm), e dopo aver percorso con l'automobile un centinaio di metri ho dovuto rallentare a causa del traffico che formava una lunga fila di veicoli lungo la via Artena, scendendo verso la Casilina. Ero piuttosto contrariato, anche perché rischiavo di non farcela, di trovare lo studio chiuso. Pensavo a un incidente sulla via Casilina, o alla presenza di lavori stradali, comunque credevo che presto la circolazione tornasse a essere regolare.

Pensavo male, poiché il flusso veicolare era congestionato lungo il tratto di via Casilina in direzione Sant' Anna. Allora mi è sovvenuto il pensiero del mercato settimanale del venerdì che si svolge nel rione di Sant' Anna. Sì, doveva essere senza dubbio la presenza del mercato, con tutto ciò che ne consegue, a spiegare il blocco della circolazione. Ogni venerdì si presenta lo stesso scenario, lo stesso problema. Mi domando come sia possibile una cosa del genere?

Tutti i santi venerdì i cittadini o chiunque passi per Valmontone, sono costretti a essere prigionieri di questa situazione, dove tutta la via Casilina che attraversa il comune è influenzata dal rallentamento veicolare. Tornando al mio racconto, quando ho compreso che fermarmi e parcheggiare era la soluzione migliore che potessi scegliere, al problema principale se n'è aggiunto subito un altro, quello di trovare un posto libero per l'automobile, impresa per niente facile, nella circostanza.

Solo andando a piedi, sarei arrivato in tempo presso lo studio sanitario. Il mercato settimanale si svolge dalle 8 alle 14. Uscendo dal medico, lo stato di cose non era cambiato, lunghe code attraverso la via Casilina. Ogni venerdì la stessa arrabbiatura, vorrei farne a meno, chi ci libererà da questo disagio vecchio quanto una vita?"

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

9 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

9 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

10 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

13 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

15 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

18 ore fa