Ci sono voluti ben 26 anni prima che quell'ala della scuola, crollata di schianto il 4 febbraio 1992, venisse riconsegnata ai ragazzi di Valmontone. “Grazie al sindaco Latini – ha dichiarato la dirigente scolastica Maria Antonietta Fusillo – che alla sua prima visita disse che voleva ricucire questa profonda ferita ed oggi siamo qui a celebrare questo bellissimo momento”.
Sotto un bel sole, e con i bambini a cantare ed applaudire tra decine di palloncini bianchi e blu, alla cerimonia erano presenti tutte le insegnanti che erano in servizio quel giorno, a ricordare i momenti di un crollo che solo per miracolo ha lasciato tutti indenni. Tanta commozione, nelle parole di alcuni dei presenti, che quella vicenda la mantengono bene impressa nel cuore e nella mente.
Il sindaco Latini e l'assessore all'istruzione, Giulio Pizzuti, hanno ripercorso brevemente il difficile iter che ha portato la Regione Lazio a finanziare la ristrutturazione e, poi, i lavori seguiti giorno dopo giorno per giungere nei tempi alla fine di questa storia così travagliata. All'inaugurazione di oggi c'era anche don Gigi, per tantissimi anni parroco di Valmontone (ora arcivescovo dell'Arcidiocesi di Gaeta) che ha voluto dedicare un pensiero alla polvere e allo spavento di 26 anni fa, con la messa celebrata il giorno dopo in onore di San Luigi per aver protetto Valmontone.
Il sindaco Latini ha voluto dedicare un pensiero anche al sindaco di allora, Angelo Miele, prima di passare a ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per restituire una scuola moderna e sicura alla comunità valmontonese.
D'altronde l’Amministrazione guidata da Alberto Latini aveva posto tra sue priorità il reperimento dei fondi per quest'opera che consente all'istituto comprensivo Madre Teresa di Calcutta di avere oggi nove aule completamente nuove più ulteriori spazi da utilizzare per le lezioni e le proprie attività. “E' sempre bello – commenta l'assessore regionale Mauro Alessandri – riuscire a realizzare scuole nuove per i nostri ragazzi e sono orgoglioso del fatto che questo edificio sia frutto della collaborazione tra l'amministrazione Latini e la Regione Lazio di Nicola Zingaretti, sempre molto attento alla sicurezza e al benessere dei nostri studenti”.
“E’ nostro dovere – commenta la consigliera regionale di Valmontone, Eleonora Mattia – dedicare la ricostruzione della scuola a tutte le maestre che quel giorno fronteggiarono le emergenze del crollo, portando gli alunni nelle proprie abitazioni. Sono le nostre eroine, un esempio per tutte le donne valmontonesi”.
Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi