La “Sagra delle Fettuccine” è un evento culinario che si svolge in diverse parti d’Italia e celebra uno dei piatti più iconici della cucina italiana: le fettuccine. Una festa che ha origini antiche, risalenti almeno al XVIII secolo, quando la pasta fresca era preparata solo in occasione di eventi speciali. Oggi, la Sagra della Fettuccina è una celebrazione dell’arte culinaria e della tradizione locale del centro Italia, in particolare del Lazio.
Durante la sagra, i visitatori possono gustare piatti di fettuccine fatta in casa, condite con sugo di carne, funghi o altre salse tipiche della cucina romana. Spesso, le fettuccine sono fatte a mano e cotte davanti agli occhi dei visitatori, utilizzando solo ingredienti freschi e di alta qualità.
Oltre alla degustazione della fettuccina, la sagra offre anche molte altre attività come musica dal vivo, giochi, concorsi e bancarelle dove sono esposti prodotti alimentari e dell’artigianato locali. Inoltre, come molte altre sagre della tradizione, la manifestazione include anche una processione religiosa in onore di un santo o altri eventi culturali che celebrano la storia e la tradizione della regione.
Il Comune di Valmontone è situato a pochi chilometri dalla Capitale (42); gli ottimi collegamenti stradali e ferroviari di cui è dotato ne hanno fatto una delle città più importanti del sud della provincia romana. Come arrivare a Valmontone?
In treno: è possibile raggiungere facilmente il Comune di Valmontone, attraverso i treni che partono dalla Stazione Termini di Roma, sulla linea Roma-Cassino, fermata Valmontone. Durata circa 40 minuti.
In auto: è possibile raggiungere il Comune di Valmontone in auto percorrendo sia la Strada Statale 6 via Casilina (da Roma fino al 42° Km. della Via Casilina direzione Napoli) sia prendendo l’Autostrada A1 Milano-Napoli (Autostrada A1 verso Napoli, uscita Valmontone). Tempo di percorrenza circa 30 minuti.
In autobus: la città di Valmontone è servita anche dalla linea autobus (linee Cotral in partenza dalla stazione Anagnina di Roma). Partendo da Roma, capolinea stazione Anagnina, si procede attraverso la via Casilina in direzione Napoli. Durata circa un’ora.
ll 22 maggio, in tutto il mondo, si festeggia Santa Rita da Cascia, e migliaia di pellegrini accorrono nel comune in provincia di Perugia, in Umbria. A Valmontone, in provincia di Roma, dal 20 al 22 maggio 2023 si celebrano i festeggiamenti in onore di Santa Rita, che comprendono la tradizionale Sagra della Fettuccina, giunta alla quinta edizione.
La manifestazione – che è organizzata dalla Parrocchia di San Sebastiano Martire con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco di Valmontone – si svolgerà nella località del Villaggio Rinascita. La Sagra della Fettuccina è un appuntamento atteso tutto l’anno dai valmontonesi e dagli amanti della buona tavola di tutto il Lazio.
Negli anni passati la manifestazione ha sempre avuto un buon successo di partecipazione, richiamando gli appassionati della fettuccina dal Centro Italia. Le fettuccine sono un tipo di pasta fresca, con un formato molto simile a quello delle tagliatelle, ma leggermente più sottili.
Saranno tre giorni all’insegna della enogastronomia locale, con lo Stand della Pro Loco in primo piano, dove a cena sarà possibile degustare il piatto principe della Sagra, le fettuccine, fatte rigorosamente a mano e cucinate in tre declinazioni dai cuochi professionisti del Ristorante locale “Da Fiorello”: con i funghi porcini, al ragù di carne e condite con pomodoro e basilico (versione richiesta soprattutto dai bambini).
Oltre a un bel piatto di fettuccine, si assaporeranno anche altre specialità locali e non solo: diversi stand enogastronomici proporranno ai visitatori prelibatezze abbinate con il vino del territorio; infine per gli amanti del fast food gli immancabili hamburger farciti e le patatine fritte.
Da sabato 13 a domenica 21 maggio
Ore 18:00 Santo Rosario; ore 18:30 Santa Messa e Omelia, preghiera a Santa Rita.
Sabato 20 maggio
Sacramento della Riconciliazione, ore 16:30 nella Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano.
Domenica 21 maggio
Festa della Riconciliazione, ore 11:00 Santa Messa in Piazza Europa.
Lunedì 22 maggio
Ore 18:00 Santo Rosario; ore 18:30 Santa Messa con la partecipazione del Coro giovanile di Segni diretto da Don Franco Fagiolo; ore 19:30 Solenne Processione accompagnata dalla Banda Musicale Città di Valmontone “Otello Francesconi” e dall’ASD (Associazione sportiva dilettantistica) Blue Stars Majorettes Valmontone.
Percorso della Processione. Il corteo parte dalla Chiesa di San Sebastiano procedendo per via Eleonora, via Colle Piscarello, via Gramsci, via Baltasar, via Gramsci, piazza Europa, via Mazzini e ritorno al luogo sacro di partenza, la Chiesa di San Sebastiano. La Statua di Santa Rita verrà portata in processione, trasportata dal corteo, in un itinerario di lode e suppliche, scandito da canti e preghiere. Al termine della Processione si assisterà ad uno Spettacolo pirotecnico.
Il parroco della Parrocchia San Sebastiano Martire, Don Paolo Latini confida nell’avvenuta ripresa della vita ordinaria nella comunità per un risveglio spirituale nei parrocchiani che possano coltivare i valori spirituali come la pace, l’amore, la gentilezza, l’amicizia e il coraggio, oltre alla concentrazione e attenzione, e diventarne portatori sani.
Sabato 20 maggio
Ore 21:30 Musica e Spettacolo con la tradizione comica romana rappresentata da Maurizio Mattioli e Marco Tana in “Tana per Mattioli”, uno show che non darà pause al sorriso e alla vera risata, con la partecipazione della storica ban musicale degli Armonium.
Domenica 21 maggio
Ore 19:00 esibizione delle atlete dell’Associazione Ginnastica Valmontone reduci da importanti riconoscimenti a livello nazionale, promosse in Serie B Nazionale 2024. Squadra formata dalle ginnaste Rebecca Massari, Asia Benvenuto, Sofia Golasi, Virginia Spitaletti e Sofia Colombo.
Ore 21:30 Musica e spettacolo con Rino Gaetano Revisited Tribute Band, un Gruppo che ripropone brani del noto cantautore Rino Gaetano (1950-1981), autore di testi apparentemente leggeri ma che in realtà nascondono la denuncia sociale. La band si propone di riprodurne lo stile musicale pop rock e di imitarne il modo di stare sulla scena, di atteggiarsi e di vestire.
Lunedì 22 maggio
Ore 19:30 Solenne Processione in onore di Santa Rita accompagnata dalla Banda Musicale Città di Valmontone “O. Francesconi” e dall’ASD Blue Stars Majorettes Valmontone. Ore 21:30 Musica e Spettacolo con il “Gruppo Zeta“, esibizione dal vivo, musica degli anni ’60 – ’70 – ’80. Chiusura della Sagra.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…