Categorie: Ambiente

A Venezia, la Bob Barker, la nave ammiraglia di Sea Shepherd

Dopo aver ospitato la Brigitte Bardot, l’incursore veloce protagonista di tante avventure in tutti gli oceani del pianeta a salvaguardia della vita dei mari, l’Italia si prepara ad accogliere un altro pezzo da novanta della flotta di Sea Shepherd, l’organizzazione internazionale nata nel ’77 e capitanata da Paul Watson, che opera a difesa della fauna marina e della salute degli oceani, la Bob Barker.

Hanno fatto storia gli incontri della B. Barker opposta alle grandi navi baleniere giapponesi, così come l’epico inseguimento, durato 110 giorni, ai danni della nave bracconiera Thunder, nell’ambito della Operazione Icefish, dedicata alla difesa del merluzzo dell’Antartico.

Nota al grande pubblico anche per essere stata presenza attiva alle Isole Faroe in difesa dei globicefali, che continuano ad essere massacrati di anno in anno, da quelle popolazioni e su quelle spiagge a protettorato danese, nonostante l’Europa ne vieti la caccia, la nave rimarrà ormeggiata a Venezia fino al 7 febbraio.

Occasione unica per visitarla e per conoscere alcuni membri dell’equipaggio, la visita italiana dell’imbarcazione servirà anche a raccogliere fondi per la prosecuzione degli interventi della flotta di Sea Shepherd nei mari più “caldi” e a rischio bracconaggio del mondo.

E’ noto, infatti, che l’organizzazione di Paul Watson, si finanzia con le donazioni di persone comuni e amanti della Natura trai quali spiccano nomi di personaggi del mondo dell’arte e dello spettacolo. Dallo scomparso Sam Simon (ideatore dei Simpson) alla sempre affascinante Brigitte Bardot, la lista è piena di nomi che, sfruttando a fin di bene la propria notorietà, continuano a prestarsi per cause nobili come la difesa degli oceani. Oceani che, mai come in questi ultimi anni, hanno bisogno di aiuto per sopravvivere all’eccessivo sfruttamento da parte dell’uomo perché, come dice sovente il Capitano Watson, “se l’oceano muore, l’uomo muore..”.

*Foto per gentile concessione Sea Shepherd

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

11 ore fa