Cronaca

A1. Camion in fiamme, chiuso tratto Valmontone-Diramazione Roma sud

Sulla A1 Milano-Napoli, tra Valmontone (Rm) e il bivio con la Diramazione di Roma sud, in direzione di Firenze, si è resa necessaria la chiusura del tratto per un camion che ha preso fuoco all’altezza del km 585,5. All’interno del tratto chiuso il traffico non è più bloccato. In direzione di Napoli si è costituita una coda di 2 km per i soliti curiosi tra il bivio con la Diramazione di Roma sud e Valmontone.

Non è ancora chiara la dinamica dell’incendio, come e perché si è sviluppato. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati nelle operazioni di spegnimento del mezzo pesante. Al km 585 della Autostrada Milano-Napoli sono giunte oltre a pattuglie della Polizia stradale, Vigili del Fuoco, e mezzi di soccorso del 118, autoambulanze.

Suggerimenti: entrate e uscite alternative

Chi viaggia verso Firenze deve uscire a Valmontone, dove si è formata una coda di 4 km. Di conseguenza, consigliamo di anticipare l’uscita a Colleferro e, dopo aver percorso la statale 6 Casilina, rientrare in autostrada sulla Diramazione Roma sud a San Cesareo. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso. Così consiglia la società “Autostrade per l’Italia.”

Perchè un camion prende fuoco mentre viaggia?

Secondo uno studio effettuato da TT Club sugli incidenti di questo tipo accaduti nel 2019, nel 65% dei casi le fiamme nascono nel gruppo ruote e freni, a causa del surriscaldamento dei freni, dei cuscinetti delle ruote o di guasti al mozzo. Il surriscaldamento può portare alla combustione del grasso dei cuscinetti, con propagazione delle fiamme fino agli pneumatici. Questi ultimi non prendono fuoco facilmente, ma quando succede sono difficili da estinguere.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

53 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa