Categorie: Opinioni

AAA Vendesi Italia. Nuda proprietà

La lista delle “balle spaziali” che vengono propinate alla gente nelle ultime settimane è degna della sceneggiatura del nuovo Star Wars che uscirà, attesissimo, nel giro di pochi mesi.

E’ incredibile come vengano incrociati dati Istat con chiacchiere italo/europee che raccontano un’ isola che non c’è, che non c’è più, che non tornerà.

Da una parte c’è da capire chi si avventura in simili sceneggiature. Cosa ne sa la maggior parte della politica italiana che conta, della crisi quando vivono in un’altra dimensione che, quasi ultraterrena, li dissocia dalla vita reale? Cosa ne sa, certa politica che fa di conto e conta (male, visti i risultati) dell’economia quando da una parte raschia il barile e dall’altra regala 98 miliardi di tasse ai videopoker? Cosa ne sa di imprese e di saracinesche chiuse? Gli italiani si sono arricchiti? Ne conoscono qualcuno fuori dal giro? Transatlantici, vitalizi, ristoranti stellati dove pranzare costa meno che dalle suore.. .In pochi si sono accorti che oltre quelle prestigiose mura che li ospita, c’è un altro Paese. In pochi si sono accorti del disastro dietro l’angolo.

Ancora meno sono quelli che hanno fatto caso alla mega inserzione che campeggia sulla home page di Libero mail. Poche parole che dicono tutto. Questo il testo: “Vendere ai cinesi. I cinesi sono interessati a immobili e attività. Contattaci”.

Appunto. Siamo messi così. E allora, meno male che almeno c’è un nuovo Presidente. Lo abbiamo ormai dimenticato ma, fino alla sua elezione, la suspense era palpabile.

Il nuovo Presidente? Chi sarà, chi lo avallerà, chi lo voterà? Sembra ieri. Tante storie e dirette televisive e commenti e accordi e chiacchiere, tante chiacchiere. Come sempre. Ecco, eletto. Un’altra figurina da incollare sull’album dei calciatori che partecipano ad un Campionato che, viste le premesse, non vinceranno mai.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

3 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

6 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

15 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

16 ore fa