Aalsmeer, il mercato floreale più grande del mondo: la Rosa protagonista

Davvero una visione paradisiaca, ogni anno un’emozione nuova. La principale protagonista? Ovviamente la Rosa

I fiori accompagnano sempre un’emozione: riceverli e donarli è un gesto semplice ma ricco di significati che vengono trasmessi attraverso la loro bellezza. Ogni fiore ha un proprio significato, unico e profondo, fatto di colori, profumi, forme e sensazioni, che arricchiscono il valore simbolico di un momento importante o di un dono speciale, d’amore, di amicizia, di ringraziamento, di affetto. La SB Eventi Fioriti in queste sezioni vuole dare qualche suggerimento per imparare a conoscere i significati dei fiori, dei loro colori e i giusti accorgimenti per poter comunicare le proprie emozioni in ogni occasione nel modo migliore.

Fiera Mondiale del Fiore:

Questa settimana scrivo da Amsterdam, capitale del divertimento e del proibito, famosa per i suoi coffeshop e per i quartieri a luci rosse e la frenetica vita notturna, dove sono stata insieme ad altri colleghi del Gruppo dei Fiorai d'Italia, oltre che per ammirare le attrattive di Amsterdam, per l'annuale Fiera del Fiore di Aalsmeer, dove produttori di fiori da tutto il mondo attirano migliaia di grossisti, fioristi e vivaisti, che da tutta Europa accorrono per ammirare le migliaia di fiori esposti.
 
Davvero una visione paradisiaca, quella che ho avuto entrando in fiera, e ogni anno un'emozione nuova: fiori, fiori, e tanti fiori, tanti colori, tanti profumi: dall'anemone al tulipano, dal cymbidium al phalenopsy, dall'anthurium alla gloriosa, dal crisantemo alla peonia; insomma erano presenti proprio tutti. Nascosto in un unico stand c'era anche il Lathyrus odoratus, il pisello odoroso.
 
La principale protagonista?? Ovviamente la Rosa, che predominava per la varietà di bocciolo, di gambo e di colori. Presente  in tutte le sfumature: dal bianco e panna, passando per il rosa, fucsia, lilla, rossa, viola fino ad arrivare al nero. L'occhio non sapeva più dove posarsi per ammirarle tutte; forse milioni di rose, tra quelle nei vasi, nelle composizioni, sulle pareti, nelle cascate dall'alto: è il fiore con la più alta scelta di sfumature di colori e di altezze. Presente anche la bellissima rosa rossa ecuadoriana alta 2 metri e mezzo, cliccata da tutti per la foto ricordo. Quindi, si può affermare che, è la rosa il fiore più prodotto, più venduto e anche il più richiesto, che ben si adatta a tutte le ricorrenze, bianco per una nascita, gialla o fucsia per un compleanno, rosa per un regalo: ovviamente la rossa per corteggiamento o dichiarazione d'amore. 

SB Eventi Fioriti è in via Appia Nuova km20, Marino (Roma)

Lascia un commento