Cronaca

Abbazia di Farfa patrimonio dell’Unesco, la candidatura ufficiale

L’Abbazia benedettina di Farfa, un luogo magico nel verde della Sabina, si prepara alla candidatura ufficiale di patrimonio dell’Unesco.

Il consiglio comunale nella sua ultima seduta ha approvato all’unanimità l’accordo-quadro con altri 9 Comuni per candidare gli “Insediamenti benedettini alto – medievali” come patrimonio Unesco dell’Umanità. Ovviamente l’Abbazia benedettina di Farfa ne è una parte importante.

A darne notizia il quotidiano “Corriere di Rieti” che spiega come, almeno secondo i promotori, l’Abbazia sia pronta ad essere inserita nel prestigioso elenco delle opere tutelate dall’Unesco come patrimonio dell’intera Umanità.

Oltre al Comune di Fara in Sabina, hanno ratificato l’atto di candidatura anche altri comuni che ospitano sul loro territorio insediamenti benedettini.

Abbazia di Farfa patrimonio dell’Unesco: gli altri comuni

Gli altri comuni a candidare i loro insediamenti sono: Cassino, Subiaco per il Lazio. Capua per la Campania, Castel San Vincenzo e Rocchetta al Volturno nel Molise, per la provincia di Torino ci sono Chiusa di San Michele e Sant’Ambrogio di Torino. Per la Lombardia troviamo Civate e chiude l’elenco Genga nelle Marche.

Ogni Comune, poi, si farà carico di sensibilizzare la propria Regione di appartenenza creando una rete di scambio per l’intero sistema culturale – turistico fino alla realizzazione di un sentiero reale e virtuale che colleghi i vari luoghi Benedettini.

Farfa, dalla fondazione a oggi

La storia della fondazione di Farfa è a metà tra storia e religione. Secondo la versione religiosa fu proprio la Vergine Maria a dire a San Tommaso di MorianaIste est quem tibi promiseram locus” (Questo è il luogo che ti avevo promesso) indicando il luogo dove sorgevano le rovine dell’antica Abbazia distrutta dai Longobardi.

La fondazione di Farfa risale storicamente al 560 dopo Cristo, da parte di Lorenzo Siro, giunto dalla Siria con la sorella Susanna per fare apostolato in Sabina. Divenne Vescovo ma rinunciò alla carica per dedicarsi alla fondazione dell’Abbazia di Farfa.

Al momento della morte di San Lorenzo, avvenuta verso la fine del VI secolo, il monastero ebbe a soffrire la completa devastazione e l’abbandono per il sopraggiungere dei Longobardi, ma San Tommaso da Moriana, monaco proveniente dalla Savoia, a seguito di una visione della Madonna avvenuta presso Gerusalemme, riuscì a ritrovare i resti del luogo.

San Tommaso morì nel 720, dopo quarant’anni di reggenza del monastero farfense e proprio li fu sepolto.

Da qui in avanti moltissimi eventi storici hanno coinvolto l’Abbazia. Dal 1928 è Monumento Nazionale.

*Foto dal sito ufficiale dell’Abbazia di Farfa

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

1 ora fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa