Categorie: Cronaca

Accumoli, sfogo di un lettore: “Terremotati di serie B”

Riceviamo e pubblichiamo lo sfogo di un lettore:

"Il Comune di Amatrice, in virtù probabilmente della maggiore notorietá, risulta già avere container destinati a farmacia, che seppur con tutti i limiti del caso, comunque consentono l'espletamento del servizio, oltre a banche ed esercizi commerciali. Il vicino Comune di Accumoli, sconosciuto a livello di immagine alla maggior parte degli italiani, risulta a tutt'oggi, non avere nessuna sede provvisoria che possa garantire la dispensazione di farmaci e presidi sanitari, ne qualsivoglia altra tipologia di attività al dettaglio. A nemmeno un mese dal tragico evento, pare che tutti, e per primi coloro che si vantavano di essere riusciti a garantire comunque il servizio, si siano dimenticati di questa località, della sopravvivenza della farmacia e indirettamente del disagio che per molte persone comporta, il dover percorrere decine di chilometri per soddisfare non dei vizi, ma per approvigionarsi di insostituibili e inalienabili compagni di vita. Sono stati costituiti due "PASS" Posto Assistenza Socio Sanitaria nel comune di Amatrice, uno nei pressi del paese, l'altro a circa 6 km in localitá Torrita e nulla ad Accumoli.

Voci non confermate parlano della possibilità di istituire un servizio di navetta che gli utilizzatori del PASS di Torrita, quello piu distante dal centro di Amatrice per intenderci, potrebbero utilizzare per raggiungere la farmacia di Accumoli che, per ora, non ha ancora una sede provvisoria, grazie anche al ricorso che i farmacisti di Amatrice hanno fatto, per evitare che sebbene provvisoriamente, il loro collega potesse esercitare la professione a pochi chilometri dal confine comunale. In un frangente simile, e trattandosi comunque di una situazione comune, un po' di comprensione non avrebbe guastato, tanto più che tutta Italia ha manifestato solidarietà anche e soprattutto ad Amatrice. Scoprire poi che proprio da Amatrice partono questi episodi di intolleranza, sdegna e non poco. Sembrerebbe che a breve possa arrivare ad Accumoli un camper attrezzato a farmacia anche se non si conoscono esattamente né le tempistiche né la collocazione. In situazioni del genere, la lentissima macchina burocratica dà la miglior dimostrazione di se stessa. Intanto a farne le spese sono coloro che per tutta una serie di ragioni possiamo considerare terremotati di serie B".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

1 ora fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

4 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

6 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

6 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

7 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

7 ore fa