Aceto, ottimo per pulire ma MAI unirlo a questi detersivi | Rischi di creare una BOMBA pronta a saltare in aria
Getta via l’aceto se non vuoi rischiare di far esplodere tutta la casa. Non è innocuo come hai sempre creduto.
Non importa che sia di mele, di vino bianco o balsamico, se non conosci questi aspetti potresti trovarti di fronte a una brutta sorpresa
Se pensi che l’aceto possa essere usato per altri scopi, oltre che per condire l’insalata, forse a breve cambierai idea.
Stai attento a dove metti l’aceto, se non vuoi mettere in pericolo te stesso e la tua famiglia.
Scoperti gli effetti poco noti dell’utilizzo di questo ingrediente naturale a contatto con altre sostanze.
Aceto, le conseguenze nocive dell’utilizzo per scopi igienici
Molto spesso si sente parlare dell‘aceto e delle sue innumerevoli proprietà. Questo condimento naturale, ottenuto, nella maggior parte dei casi, a partire dalla lavorazione dell’uva e dal vino infatti, oltre ad insaporire le pietanze crude e cotte, ha un potere sgrassante non da poco. L’aceto può essere utilizzato come disinfettante e per questo motivo viene impiegato spesso nelle pulizie di casa. Si tratta di un metodo antico, usato da decenni e tramandato di generazione in generazione.
Tuttavia l’uso dell’aceto non è privo di rischi. Anzi, pur essendo un ingrediente del tutto naturale, può nascondere delle insidie. Ci sono delle superfici sulle quali non andrebbe mai usato, come legno, marmo, rivestimenti in parquet e superfici pregiate. Questi materiali sono porosi e quindi potrebbero assorbire questa sostanza e rovinarsi irrimediabilmente. L’aceto rappresenta qualcosa di molto pericoloso ogni qualvolta lo si utilizza per scopi diversi da quelli alimentari, a meno che non se ne conoscano alla perfezione tutte le controindicazioni. Se non sai quali sono i pericoli annessi all’utilizzo dell’aceto, tieniti forte, potresti rimanere sorpreso.
Cosa può accadere e per quale motivo è pericoloso
L’aceto, come abbiamo anticipato, può danneggiare le superfici della casa e opacizzarle ma non si tratta solo di questo. Purtroppo può anche creare dei composti pericolosi per la salute, se viene messo a contatto con altre sostanze.
L’aceto infatti, non andrebbe mai unito alla candeggina perché si crea gas cloro, pericoloso per gli occhi, le mucose e per i polmoni. Inoltre all’aceto non va mai aggiunto l’alcol per i pavimenti, perché dal loro incontro si produrrà cloroformio, una sostanza altamente tossica. Mischiare aceto e bicarbonato invece può dare origine a esplosioni inaspettate. Dunque, d’ora in poi se proprio dovesse venirti in mente di usare l’aceto per le pulizie di casa e di unire questi due composti, ricordati per lo meno di non sigillare il barattolo, per evitare che vada sotto pressione!