Acquisto di auto: Lazio regina dell’usato ad agosto
In un’economia che stenta a decollare come quella italiana nel 2016, un forte segnale di ripresa arrivi dal mondo delle quattro ruote
In un'economia che stenta a decollare come quella italiana nel 2016, è curioso vedere come un forte segnale di ripresa arrivi dal mondo delle quattro ruote. Il mercato automobilistico sta facendo segnare numeri da record, mettendo a segno un rialzo in doppia cifra su base annua ogni singolo mese. Già il 2015 era stato un anno positivo, ma il trend non si è arrestato ed ha continuato a dare fiducia a chi si trova nella condizione di vendere la propria auto usata.
UN QUADRO OMOGENEO La domanda di macchine nuove ed usate sta continuando a registrare un impulso in tutto lo stivale. Mediamente gli ordini sono proporzionati alla crescita dell'economia locale, anche se tra il settore automobilistico ed il PIL non c'è dubbio che il primo sia senza dubbio in un momento di espansione più significativo. I dati ACI che riguardano l'andamento preciso del mercato in ogni zona d'Italia verranno rilasciati soltanto nel 2017, ma I numeri su base nazionale fanno già presagire che le sorprese positive non mancheranno.
LAZIO REGINA DELL'USATO Una regione d'Italia particolarmente importante per il mercato delle quattro ruote è il Lazio. Roma è la città più popolosa d'Italia, dunque è interessante studiare i dati della capitale e della regione di cui è capoluogo, poiché questi vanno a riflettersi sullo stato globale del settore. I dati dell'agosto 2016 parlano chiaro: con un +23,6% di passaggi di proprietà rispetto al 2015, non c'è dubbio che il Lazio meriti il posto d'onore in quanto a domanda di automobili usate. Il fenomeno è agevolato dalla crescita dei servizi di compro auto usate, che facilitano la vendita di auto usate in quanto rendono più veloce ed efficiente la compravendita. Questo dato ottiene particolare rilevanza se lo si confronta alla crescita complessiva del mercato nazionale, che invece tra nuovo ed usato registra un'espansione dell'11,7%. É curioso esaminare la destinazione dei veicoli che cambiano proprietario sul territorio laziale, in quanto è in forte crescita un altro trend: quello della radiazione della targa dal PRA per esportare i veicoli, che registra un aumento del 6% su base giornaliera.
É utile confrontare le prime stime relative al 2016 con i dati che sono invece stati confermati a riguardo dell'anno passato. La regione Lazio, nel 2015, aveva visto un incremento della circolazione di macchine usate del 2,63% su base annua, dunque sembra proprio che l'anno in corso sia stato una chiave di volta nel mercato locale. É invece osservabile come il 2015 sia stato sensibilmente più importante sul versante dell nuove immatricolazioni: queste hanno toccato quota 124.724, ovvero il 13,57% in più rispetto al 2014.
Nel 2016 sarà importante il cambio di numerose amministrazioni pubbliche dei comuni del Lazio, che peserà sicuramente in termini di viabilità e incentivi: probabilmente verranno anche introdotte delle nuove politiche riguardanti la mobilità sostenibile. Si prospetta comunque una buona possibilità di crescita anche per il 2017, dove è facile supporre che ad aumentare la quota di mercato saranno soprattutto i veicoli con alimentazione ibrida e le aziende per la vendita diretta delle automobili.