Procedono spediti i preparativi per la cerimonia di consegna dei Premi Manlio Scopigno e Felice Pulici che si svolgerà lunedì prossimo, 14 ottobre, ad Amatrice a partire dalle ore 17,00 presso l’Area Food. Premi che la giuria presieduta da Fabrizio Formichetti e composta da prestigiose firme del giornalismo sportivo – tra i quali Gianni Mura (La Repubblica) e Roberto Beccantini (Gazzetta dello Sport), Xavier Jacobelli (Direttore Tuttosport), Ivan Zazzaroni (direttore Corriere dello Sport e Guerin Sportivo), Pieriuigi Pardo (Mediaset – Tiki Taka), Alfredo Pedulla ( Corriere dello Sport ) , Michele Criscitiello (direttore Sportitalia), Stefano Agresti (direttore Calciomercato.com), Marco Lollobrigida (Rai – Domenica Sportiva), Stefano Meloccaro (Sky sport), Ilario Di Giovambattista (direttore di Radio Radio), Francesco Vergovich (Radio Radio), Emiliano Grillotti e Christian Diociaiuti di RietiLife, che hanno deciso per la stagione 2018/2019 di assegnare i prestigiosi riconoscimenti a:
PREMIO MANLIO SCOPIGNO: Miglior allenatore di Serie A, Gian Piero Gasperini (Atalanta); Miglior allenatore di Serie B, Fabio Liverani (Lecce); Miglior giocatore di Serie A, Cristiano Ronaldo (Juventus); Manager of the year, Fabio Paratici (Juventus); Presidente dell’anno, Antonio Percassi (Atalanta); Promessa mantenuta, Riccardo Orsolini (Bologna); Direttore settore giovanile, Maurizio Costanzi (Atalanta); Allenatore settore giovanile, Massimo Brambilla (Atalanta).
PREMI ALLA CARRIERA : Alessandro Nesta, Roberto Pruzzo, Alberto Aquilani, Marco Amelia.
PREMIO FELICE PULICI : Miglior Portiere di serie A, Alessio Cragno (Cagliari), miglior portiere di serie B, Alberto Paleari (Cittadella).
Parteciperanno all’evento anche gli alunni del Liceo Scientifico Sportivo Internazionale, che con l’ A.S.D. SCOPIGNO CUP a breve sottoscriverà un progetto di alternanza Scuola-Lavoro, e gli alunni dell’ I.F.R. RIETI della Scuola Alberghiera di Amatrice che delizieranno gli ospiti con il piatto tipico di Amatrice conosciuto in tutto il Mondo, l’amatriciana.
MOTIVAZIONE PREMI MANLIO SCOPIGNO 2018/2019
MIGLIOR ALLENATORE DI SERIE A
GIAN PIERO GASPERINI
MOTIVAZIONE : per avere guidato l’Atalanta al raggiungimento di un traguardo storico, la conquista di un posto in Champions League. Un risultato inimmaginabile considerate le potenzialità tecniche ed economiche delle società concorrenti, centrato anche grazie al contributo di una società seria, efficace e organizzata, un autentico modello.
MIGLIOR ALLENATORE DI SERIE B
FABIO LIVERANI
MOTIVAZIONE :per avere riportato il Lecce in serie A a distanza di otto anni dall’ultima volta. Il merito del tecnico è anche quello di avere ottenuto questo grande risultato offrendo un calcio spettacolare e cercando sempre di raggiungere la vittoria attraverso il bel gioco.
MANAGER OF THE YEAR
FABIO PARATICI
MOTIVAZIONE : per avere costruito, come responsabile del mercato, una Juventus ricca di stelle di livello mondiale, capace di vincere l’ottavo scudetto consecutivo. E’ anche grazie al suo lavoro, prima oscuro ma comunque fondamentale e oggi in prima linea, che il club bianconero è diventato uno tra i primissimi al mondo.
MIGLIOR GIOCATORE DI SERIE A
CRISTIANO RONALDO
MOTIVAZIONE: per avere portato la sua classe, la sua tenacia e la sua professionalità a nobilitare il campionato italiano, affermandosi subito anche da noi come un campione di livello mondiale e uno dei più grandi nella storia del calcio. La sua tripletta all’Atletico Madrid entra di diritto nella leggenda della Juventus.
ALLA CARRIERA
ALESSANDRO NESTA
MOTIVAZIONE: per avere rappresentato, nel corso di tutta la sua attività di calciatore, un esempio splendido di grande difensore, uno dei migliori nella storia del calcio mondiale, e anche un modello di comportamento, per la lealtà e la correttezza che ha sempre mostrato nei confronti di compagni, avversari, tifosi e – in generale – nei confronti dello sport.
ALLA CARRIERA
ROBERTO PRUZZO
MOTIVAZIONE: per le straordinarie qualità di goleador che ha dimostrato di possedere nel corso di tutta la sua avventura nel mondo del calcio. E’ stato capace di vincere addirittura per tre volte la classifica dei marcatori della serie A: solo Nordahl ha fatto meglio nella storia del nostro campionato.
ALLA CARRIERA
ALBERTO AQUILANI
MOTIVAZIONE: per avere compiuto un percorso professionale ricchissimo, che lo ha portato a giocare in tante tra le società più grandi del nostro calcio: Roma, Juventus, Milan, Fiorentina, dove oggi ha cominciato il percorso di allenatore. Nel suo passato c’è anche la partecipazione alla Scopigno Cup.
ALLA CARRIERA
MARCO AMELIA
MOTIVAZIONE: per avere sempre rappresentato un modello di rendimento e di comportamento durante tutto il suo percorso professionale, che lo ha portato a partecipare a due scudetti di Roma e Milan e, soprattutto, a essere uno dei protagonisti dell’indimenticabile trionfo mondiale del 2006. Ha partecipato alla Scopigno Cup.
MIGLIOR DIRETTORE SETTORE GIOVANILE
MAURIZIO COSTANZI
MOTIVAZIONE : per avere ottenuto ancora una volta grandi risultati con l’Atalanta, in particolare la conquista dello scudetto Primavera, e soprattutto per avere contribuito a rendere il vivaio della società bergamasca uno tra i migliori in Italia e in Europa per organizzazione, risultati e numero di calciatori portati nei massimi campionati in tutto il continente.
GOLDEN BOY PROMESSA MANTENUTA
RICCARDO ORSOLINI
MOTIVAZIONE: per avere confermato anche in serie A, con la gloriosa maglia del Bologna, le qualità tecniche e atletiche già messe in evidenza nella sua partecipazione alla Scopigno Cup. Oggi è uno dei punti fermi della squadra emiliana, nel mirino anche del selezionatore della nazionale Roberto Mancini.
MIGLIOR ALLENATORE DI SETTORE GIOVANILE
MASSIMO BRAMBILLA
MOTIVAZIONE: per avere guidato la formazione Primavera dell’Atalanta alla conquista dello scudetto, a completamento di un bellissimo percorso personale e professionale all’interno dei quadri tecnici della società bergamasca, dove continua a essere un punto di riferimento.
MOTIVAZIONE PREMI FELICE PULICI 2018/2019
MIGLIOR PORTIERE DI SERIE A
ALESSIO CRAGNO
MOTIVAZIONE: per avere aiutato il Cagliari a raggiungere gli obiettivi societari attraverso un rendimento elevatissimo e sempre costante, caratteristica fondamentale per un giocatore che ricopre il suo ruolo. Una qualità che avrebbe certamente apprezzato il grande Felice Pulici.
MIGLIOR PORTIERE DI SERIE B
ALBERTO PALEARI
MOTIVAZIONE: per avere completato il suo percorso di crescita disputando uno strepitoso campionato nel Cittadella, che anche grazie al suo contributo è arrivato a un passo dallo storico traguardo della promozione in serie A. Una soddisfazione che per lui è soltanto rinviata.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …