Categorie: Politica

Ad Aprilia gli acquisti a km 0

Saranno inaugurati ad Aprilia domenica 3 febbraio in via Irlanda e mercoledì 6 febbraio in via delle Regioni i due mercati agricoli di filiera corta promossi dalla pubblica amministrazione per il duplice scopo di valorizzare le produzioni locali e offrire all’utenza un punto vendita di prodotti di qualità a costi inferiori alla media, dato l’abbattimento delle spese di trasporto per effetto del cosiddetto “km zero”.

I mercati di filiera corta sono stati localizzati in aree pubbliche del quartiere Toscanini e del quartiere Aprilia Nord, e successivamente sono stati assegnati i posteggi (venti per mercato) agli imprenditori agricoli che hanno partecipato al bando. Priorità nella scelta è stata data alle aziende agricole ricadenti, secondo un ordine decrescente, ad Aprilia, nei comuni confinanti, negli altri comuni delle Province di Latina e Roma, riservando comunque il 20% degli spazi da destinare agli operatori dell’agricoltura biologica e biodinamica.
Il mercato di via Irlanda avrà luogo ogni domenica, mentre quello di via delle Regioni ogni mercoledì.
Nei giorni scorsi ha avuto luogo una riunione tecnica tra i responsabili dei diversi settori interessati dell’ente pubblico, convocata dall’Assessore alle Attività Produttive Renzo Caissutti al fine di definire i dettagli organizzativi per un migliore avvio dell’esperienza della filiera corta ad Aprilia, relativamente anche al controllo della viabilità in zona e alla pulizia delle strade successivamente allo smantellamento dei banchi a fine giornata.

L’Assessore Caissutti ha espresso grande soddisfazione per l’esito positivo di un lavoro progettuale che ha impegnato gli uffici tecnici e la VI commissione consiliare permanente, Attività Produttive, e che risponde ad una precisa esigenza indicata da una larga fascia di popolazione che ha dimostrato di apprezzare le produzioni locali, la filiera corta, che necessitavano per questo di spazi attrezzati per la vendita sul territorio comunale.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa