AD ARTE Calcata Teatro Cine Festival
Domus Talenti a Roma rassegna di teatro e cinema di regia e sperimentazione, indipendenti
L'Ass.Ne Cult. DILLINGER presenta: AD ARTE "CalcataTeatroCineFestival". Rassegna di teatro e cinema di regia e sperimentazione,indipendenti. Direzione Artistica Igor Mattei e Marina Biondi.
IL DOCUFILM. Mercoledì 10 Dicembre, alle ore 18,45 presso la Domus Talenti a Roma verrà presentato in anteprima il video di "AD ARTE CalcataTeatroCineFestival", rassegna di teatro e cinema di regia e sperimentazion indipendenti, organizzato e realizzato dall’associazione culturale DILLINGER .
Il video vuole raccontare per emozioni e narrare per immagini quanto è avvenuto durante la prima edizione del festival, svoltasi nel luglio del 2014 a Calcata, particolare cittadina della Tuscia viterbese, di straordinaria bellezza e incanto, costruita nel tufo, e “salvata” dallo spopolamento e dall’abbandono grazie ad un’ondata di artisti negli anni ’70/'80, e che mantiene e vuole evidenziare il suo carattere di borgo storico e vivo di attività culturali anche oggi, soprattutto con un occhio sulle future generazioni.
E’ da questo mood che prende spunto il CalcataTeatroCineFestival, una rassegna di teatro e cinema di regia e sperimentazione indipendenti che ha lo scopo di dare visibilità a spettacoli e compagnie teatrali indipendenti e fuori dai consueti circuiti stabiliti, che portano in scena opere edite o originali di valido interesse culturale e soprattutto con l’obiettivo di promuovere una cultura per il teatro e verso le arti performative spesso sottovalutate, poco evidenziate e promosse, e soprattutto mal supportate dalle istituzioni che tagliano o negano quelle poche risorse economiche possibili al mantenimento in vita di certe realtà di grande valore culturale e soprattutto sociale per il Paese.
La proiezione del video si terrà mercoledì 10 Dicembre alle ore 18,45 alla Domus Talenti, splendida location al centro di Roma, in via Quattro Fontane, e sarà un’occasione per capire meglio la passione e la determinazione che ci sono dietro i progetti culturali auto-finanziati e per discutere del presente e imminente “futuro” del nostro teatro.
Coordinamento generale
Oriana Rizzuto