Dopo l’ultima scossa di domenica 30 ottobre purtroppo Amatrice e Accumoli non esistono più, mentre sono state seriamente danneggiate le cittadine di Norcia, Cascia, Frascaro, Preci, Campi di Norcia, Ancarano e altre frazioni dove la popolazione ha bisogno di tutto, da un letto dove riposare ai prodotti per l’igiene, ai pasti caldi, agli indumenti per affrontare il freddo, al mangime per gli animali. Proprio a loro sono andati i primi aiuti organizzati dall’Associazione apolitica, apartitica ‘Artena Sicura’, costituita da volontari e a cui si sono uniti oltre agli abitanti di Artena, in una gara di generosità che non ha eguali, anche gli abitanti delle cittadine limitrofe.
Per conoscere meglio la situazione in cui si trovano coloro che rimangono nelle zone colpite ci siamo rivolti ancora una volta a Cristian Calabrese di ‘Artena Sicura’. “Noi e la città di Artena siamo entrati a far parte di un’ associazione costituitasi a livello nazionale, dove collaborano volontari non istituzionalizzati che sono a diretto contatto con le popolazioni locali, bypassando la burocrazia. Inoltre da pochi giorni abbiamo realizzato il gruppo su Fb “Io Non Crollo” (con un cuoricino finale) a cui hanno aderito già più di 2.000 persone. Subito dopo la forte scossa di domenica 30 ottobre ci siamo attivati per la raccolta.
Il 1° novembre sono partito con Fausto Martini e Sandro Cinosi per renderci conto dei bisogni più impellenti, onde evitare sciacallaggi e mezze truffe. Domenica 6 novembre abbiamo scaricato sette furgoni grandi portando i nostri aiuti a Norcia, Frascaro, Cascia, Preci, Campi di Norcia, Ancarano. Ci ha aiutato nella raccolta soprattutto la gente di Artena a cui si è unita quella di Frascati, Labico, Colleferro, Valmontone. Uno dei furgoni era colmo di alimenti deperibili: pane fresco, verdure, frutta ecc. Inoltre abbiamo consegnato dieci elettrodomestici: cinque lavatrici, due asciugatrici e tre congelatori. Un rivenditore di elettrodomestici di Artena ha raccolto le offerte dei clienti, poi vi ha aggiunto quanto mancava e ha donato due lavatrici e un’asciugatrice.
Migliaia sono gli sfollati di Norcia e Cascia che vivono presso i loro paesi, mentre ad Amatrice e Accumoli ci sono solo macerie. Voglio fare un appello. Stanno arrivando tramite i mass media, facebook, WhatsApp notizie false su indirizzi di negozi che stanno vendendo i prodotti tipici di quelle zone. Non è vero, sono negozi di chi vuole speculare sulla disperazione. Bisogna acquistare solo dai veri produttori di Norcia che avendo i magazzini pieni di prodotti deperibili li stanno svendendo. La situazione dei pochi rimasti ad Amatrice, Accumoli e frazioni limitrofe è tragica. I pochi allevatori rimasti temono per la morte delle loro bestie a causa del freddo per cui si vedono costretti a venderle, non avendo stalle idonee. Sono 100.000 gli animali in pericolo nelle zone terremotate. Si teme per l’arrivo della neve, quindi bisogna fare il più presto possibile. Terminata l’emergenza –lo sottolineo- è iniziato il bisogno”.
Quel bisogno a cui stanno cercando di far fronte questi volontari, con il loro cuore, la loro indefessa bontà, il loro coraggio nell’attraversare strade impercorribili, confidando nella generosità dei cittadini di Artena e dintorni. A loro e a tutti gli altri che si stanno adoperando per chi soffre va il nostro sentito grazie e il nostro tangibile contributo.
Prossima missione raccolta di aiuti che partirà da Artena e sarà diretta agli allevatori di Amatrice e campo autogestito di Cossito. Spenti i riflettori molti hanno dimenticato che esistono, Artena no!! Si fanno richieste precise senza spreco di cose inutili. Cibo, Acqua, Piumoni, Stufette elettriche, 2 asciugatrici e lavatrici, scarpe donna numero 43, Stivali di gomma., Mangimi per animali. Chiunque volesse aiutare è il benvenuto. Raccolta sabato 12 presso ex scuola dell'infanzia Colubro (via Nazionale) e sede del Centro Anziani di Artena dalle 15:00 alle 20:00. La consegna avverrà domenica 13.
Componenti di Artena Sicura: Adolfo, Alessandro, Andrea, Cristian, Eurosia, Fabiola, Fausto, Federico, Ferdinando, Gianmarco, Gina, Giuliano, Ilenia, Katia, Laura, Luca, Manolo, Manuel, Marco, Noemi, Simone, Ulisse.
Riproduzione riservata
Sul caso indagano i Carabinieri della stazione di piazza Dante, che stanno ricostruendo la dinamica…
Leggi bene le etichette prima di mettere in frigo questi alimenti. Potresti portare a tavola…
Ogni giorno, chi si affida ai treni di Trenitalia deve fare i conti con inefficienze…
Affari Tuoi sta battendo tutti i record di ascolto soprattutto grazie alla conduzione di Stefano…
Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…
Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…