Le promesse fatte dal Sindaco, Dott. Felicetto Angelini e l’Assessore all’ambiente Carlo Scaccia rimarranno a lungo tali, oppure, iniziando finalmente la raccolta dei rifiuti porta a porta, la TARI risulterà meno salata per gli Artenesi? Queste le conclusioni cui si è giunti partecipando all’incontro del 1° ottobre, in Piazza Ginepro Cocchi, dalle ore 10:00 del mattino.
Al dibattito, organizzato dall’Associazione Genitori di Artena, sorta due anni fa per raccordare istituzioni scolastiche ed alunni, di cui è presidente Elena Latini, ha partecipato anche l’Associazione ambientalista di Colleferro UGI (Unione Giovani Indipendenti) nelle figure di Alessandro Coltrè ed Anastasia Centofanti. Proprio i due, dopo l’intervento della moderatrice, vice presidente dell’Associazione Genitori, Alessandra Leoni, informano i presenti, in verità pochi, della tragica situazione in cui versa l’aria della città con un tasso di inquinamento simile a quello romano. Ben il 95% dei rifiuti rimane indifferenziato; i pesticidi della Valle del Sacco, entrando in circolo, causano feti con basso peso; le nanopolveri provocano gravi danni al sistema polmonare e cardio-vascolare tanto che negli ultimi due anni l’ospedalizzazione in zona è aumentata del 30% con picchi nella popolazione maschile. Seguono le richieste, le denunce dei cittadini sulla situazione di degrado in cui versa il Centro Storico e le varie contrade, ciò anche a causa dell’inciviltà. Se i rifiuti vengono abbandonati ogni dove è chiaro che poi i topi proliferano come a Maiotini o al Selvatico. Se non si puliscono da anni alcune strade come avviene a Palombara, la via è impercorribile. Tutti fanno presente ed alcuni con forza che la TARI è aumentata in modo esponenziale, mentre la sporcizia regna ovunque, più di prima.
L’Ass. Scaccia, come il Sindaco rimarca il fatto che non è iniziata la raccolta porta a porta perché in alcune zone mancavano i nomi alle vie (si sta ultimando il censimento), però finalmente venerdì 30, ne è stato votato il bando. Alle rimostranze sul fatto che dopo più di due anni questa Amministrazione non abbia ancora iniziato la raccolta porta a porta, come promesso in campagna elettorale, il Sindaco assicura che dal 2017, revocato l’appalto a Lazio Ambiente ed indetto un bando europeo, si passerà dagli attuali 3.200 milioni di euro a 2.600 con un risparmio di 500mila euro che potranno essere utilizzati per abbattere i costi –l’aumento della TARi c’è stato poiché si va a conferire nella discarica di Colfelice-, per pulire i siti verdi, il Cimitero.
Se tutti pagassero e di evasori ne sono stati scovati 800, ogni famiglia pagherebbe l’8% in meno, ma si tende ad un abbattimento del 25%. Una mamma, a nome di tutti, vorrebbe che le rate della TARI fossero mensili, in modo da farvi fronte. Molti affermano che Lazio Ambiente non tiene conto della differenziata ed i rifiuti li getta tutti insieme nelle compattatrici per cui preferiscono conferire la plastica nel Garby che dà buoni sconto. Anche nel Centro Storico il porta a porta è un fallimento. Ad un signore che evidenzia l’infelice collocazione dello sfasciacarrozze a valle dell’Oste il Sindaco risponde che in futuro quella zona verrà bonificata e diverrà un parco pubblico. Un esempio di buona amministrazione è la rimozione di tutti i cassonetti per la raccolta del vestiario perché illegali. Al termine l’Ass. Scaccia promette una più attenta pulizia del territorio, impegnandosi di persona ed il prossimo avvio del porta a porta donando ad ogni famiglia la compostiera ed altri due contenitori per la differenziazione. E’ doveroso infine un grande plauso all’Associazione Genitori, organizzatrice, che ha esposto cartelloni con foto e slogan molto significativi.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …