Addio Tangenziale Est, quanto ci hai fatto compagnia in questi anni
Quante corse la domenica per arrivare allo Stadio Olimpico su quella strada che sapeva sempre riservare delle sorprese
Eppure un po' di nostalgia c'è. La tangenziale faceva compagnia, tanta compagnia. Quante ore trascorse in macchina aspettando che si sbloccasse finalmente. A me la tangenziale Est ricorda lo stadio. Le corse la domenica per vedere le partite da San Giovanni fino all'Olimpico. Presto sarà tutto un ricordo.
Dopo un'attesa di venti anni, parte l'abbattimento della tangenziale Est. Era stata la sindaca Virginia Raggi lo scorso 5 agosto a dare la prima picconata nel tratto in cui è iniziata la demolizione di fronte alla stazione Tiburtina.
Ad assistere all'abbattimento di una prima porzione della tangenziale est anche il Comitato Cittadini Stazione Tiburtina che, dopo essersi battuto per anni per ottenere lo smantellamento della sopraelevata, ha presentato al Comune un progetto di riqualificazione per il quartiere.
Intanto si affacciano i primi problemi e dopo l'entusiasmo iniziale le critiche si fanno già sentire. Insieme alla necessità di soluzioni efficaci di viabilità alternative per non morire nel traffico. Quel che serve è un piano «adeguato» a cui non si è pensato in anticipo come sottolineano gli abitanti del quartiere.