Categorie: Cronaca

Agnese, la moglie di Matteo Renzi sceglie di rimanere a Firenze

A me Agnese sta simpatica. Voglio dire lei, la moglie di Matteo Renzi, che sceglie di stare a Firenze con i figli invece di seguire il marito a Roma. In questi giorni di inattività di un governo appena insediato sono le "donne" del premier ad attirare l'attenzione di media pigri e conformisti. Tutti convinti che Dagospia sia il massimo che l'informazione può elargire. O forse è un triste lascito dell'uomo delle "cene eleganti". Lui che mandava bigliettini alle sue deputate sgargianti mentre Matteo, poveraccio, manda pizzini ai grillini (che lo sputtanano sul web). Dunque per ora ci si lascia andare a cadute di stile su Maria Elena Boschi e il suo tailleur blu savoia al giuramento, o peggio si fa una colpa a Marianna Madia del suo essere incinta. L'eterno maschilismo italiano (che del pari si esercitò sulle ministre di Berlusconi).

E la povera Agnese, che se ne sta lontana da Roma, viene tirata per la gonna, per la giacca, per i capelli, perché deve stare qua, al centro della scena, a offrirsi in pasto ai giornalisti twittaroli, ai blogger, agli esperti degli spifferi di palazzo. Deve fare come le regine di Francia che assistevano pallide e altere allo sculettamento delle possibili favorite. La first lady, perbacco, deve fare la first lady. Un invito che non tiene conto di un fatto che non sfugge anche ai più disattenti: l'Italia non è una repubblica presidenziale e poi il "modello Veronica" non fu così diverso dal modello Agnese. Un venticello sottile e perfido investe Agnese. E tutti fanno spallucce perché in fondo è questo il prezzo della notorietà. E chi dice che Agnese somiglia a Luxuria. E chi scrive su Twitter (la forzista Licia Ronzulli): vieni a Roma carina, perché gli spazi vuoti vengono sempre occupati. Agnese inesperta, Agnese inadeguata, Agnese che se ne sta in disparte, Agnese che pensa ai ragazzini, Agnese che insegna Lettere. Mi sta simpatica Agnese. Mi sta simpaticissima. A lei tutta la mia solidarietà. 

 

* Annalisa Terranova dal blog Segnavia

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

53 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

2 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

11 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

12 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa