Agro Foronovano, il museo territoriale ha un nuovo direttore:Elena Onori
34 anni, storica dell’arte, Onori è autrice di molte ricerche sul territorio, vanta esperienze di livello accademico
Sarà Elena Onori, storica dell’arte, a dirigere il Museo territoriale dell’Agro Foronovano. La 34enne è risultata vincitrice della selezione pubblica intrapresa dal consorzio museale che comprende quindici comuni della Sabina. Onori è autrice di molte ricerche sul territorio, vanta esperienze di livello accademico, nella didattica museale ed è guida turistica.
«Per la prima volta nella storia del consorzio, per la direzione scientifica abbiamo aperto le porte a tutte le professionalità che si occupano di beni culturali e turismo. La nostra direttrice ha una missione difficile ma entusiasmante: costruire il primo ecomuseo in provincia di Rieti. In sedici mesi di lavoro abbiamo posto delle basi importanti: aumentare il numero dei comuni membri, procedere al restauro della sede, raccogliere i contenuti per una mostra-museo virtuale, premiare i neolaureati, progettare il futuro dei servizi culturali insieme al sistema bibliotecario.
Ora che possiamo contare sul direttore scientifico, va tutto più veloce, aumenta la qualità del lavoro e ne vedremo presto i risultati». È quanto dichiara Marco Cossu, presidente del Museo territoriale dell’Agro Foronovano.