Questa sera ai Musei capitolini andrà in scena "Sabato sera", il secondo appuntamento dei cinque in programma fino al 3 dicembre. I Musei apriranno le porte in via straordinaria dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23) con un biglietto simbolico di 1 euro. L'iniziativa è promossa da Roma Capitale, assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali con l'organizzazione di Zetema progetto cultura.
Sarà un'occasione unica per passeggiare nelle splendide sale del museo pubblico più antico del mondo, ammirando capolavori come la Lupa capitolina, lo Spinario, la statua equestre di Marco Aurelio, i quadri della Pinacoteca di Guercino e Caravaggio o la Venere capitolina e il Galata morente, visitare le mostre in corso, ascoltare concerti, incontri, conferenze e letture o assistere a una dimostrazione di disegno dal vero.
Inoltre sulla Terrazza Caffarelli sarà possibile partecipare a degustazioni di prodotti del territorio laziale a cura di Agro Camera e la Caffetteria capitolina resterà aperta e a disposizione del pubblico fino alle 24.
SABATO 12 NOVEMBRE: MUSEO ANIMATO – Gli attori di Teatro di Roma guideranno il pubblico alla scoperta di alcune delle più importanti opere dei Musei capitolini. Il percorso immaginato si snoderà lungo le sale del museo dando vita alle statue e ai dipinti della collezione e si concluderà nell'Esedra di Marco Aurelio dove verranno recitati brani del pensiero filosofico dell'imperatore romano tratti dai suoi Ricordi.
I Musei Capitolini dedicano dunque il sabato sera alla città, ma anche il pubblico potrà pensare a una dedica speciale partecipando a due contest online utilizzando l'hashtag #dedicalarte sui canali social dei Musei capitolini. Per partecipare al primo contest i visitatori potranno condividere un selfie o una foto con la loro opera preferita del museo.
Gli autori delle 3 foto che riceveranno più like vinceranno un ritratto dal vero con la propria opera del cuore che sarà realizzato da un allievo dell'Accademia di Belle Arti nel corso della serata conclusiva. Per partecipare al secondo gli utenti potranno inviare ogni settimana una dedica ispirata al tema della serata (dedica in jazz, teatrale, classica, lirica e con arte). Quelle che riscuoteranno più successo verranno menzionate nel corso delle serate corrispondenti.
Sul caso indagano i Carabinieri della stazione di piazza Dante, che stanno ricostruendo la dinamica…
Leggi bene le etichette prima di mettere in frigo questi alimenti. Potresti portare a tavola…
Ogni giorno, chi si affida ai treni di Trenitalia deve fare i conti con inefficienze…
Affari Tuoi sta battendo tutti i record di ascolto soprattutto grazie alla conduzione di Stefano…
Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…
Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…