Cinque sabati sera all'insegna della musica, del teatro, del gusto e, ovviamente dell'arte: dal 5 novembre al 3 dicembre i Musei capitolini apriranno le porte in via straordinaria dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23) con un biglietto simbolico di 1 euro. L'iniziativa è promossa da Roma Capitale, assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali con l'organizzazione di Zetema progetto cultura.
Sarà un'occasione unica per passeggiare nelle splendide sale del museo pubblico più antico del mondo, ammirando capolavori come la Lupa capitolina, lo Spinario, la statua equestre di Marco Aurelio, i quadri della Pinacoteca di Guercino e Caravaggio o la Venere capitolina e il Galata morente, visitare le mostre in corso, ascoltare concerti, incontri, conferenze e letture o assistere a una dimostrazione di disegno dal vero.
Sulla Terrazza Caffarelli sarà possibile partecipare a degustazioni di prodotti del territorio laziale a cura di Agro Camera e la Caffetteria capitolina resterà aperta e a disposizione del pubblico fino alle 24. Ogni sabato sera seguirà un tema diverso e si avvarrà della collaborazione di importanti istituzioni cittadine:
SABATO 5 NOVEMBRE: MUSEO IN JAZZ – Le diverse sonorità del jazz attraverseranno le sale del museo a ciclo continuo in questa prima serata in collaborazione con la Casa del Jazz. Un duo in anteprima nazionale con una delle migliori pianiste della nostra scena, Rita Marcotulli, insieme a uno dei più talentuosi nuovi trombettisti, Francesco Lento; una sequenza di alcuni dei migliori giovani musicisti della scena romana (Vittorio Solimene Trio, Della Gatta/Capasso Duo, No Trio For Cats) e una divertente micro-storia del Jazz proposta dal critico Gerlando Gatto, per trasmettere le nozioni essenziali alla scoperta di questo affascinante genere musicale.
SABATO 12 NOVEMBRE: MUSEO ANIMATO – Gli attori di Teatro di Roma guideranno il pubblico alla scoperta di alcune delle più importanti opere dei Musei capitolini. Il percorso immaginato si snoderà lungo le sale del museo dando vita alle statue e ai dipinti della collezione e si concluderà nell'Esedra di Marco Aurelio dove verranno recitati brani del pensiero filosofico dell'imperatore romano tratti dai suoi Ricordi.
SABATO 19 NOVEMBRE: MUSEO CHE SUONA – Un museo sonoro accoglierà i visitatori in questa serata realizzata in collaborazione con l'Accademia Nazionale Santa Cecilia. I giovani talenti dell'Accademia si esibiranno in brevi performance musicali solistiche e di piccoli ensemble che, eseguite contemporaneamente, faranno ''suonare'' l'intero museo costituendo una sorta di colonna sonora della serata.
Un violoncello che eseguirà le Suites di Bach ai piedi della Venere capitolina o un'arpa e un flauto che duetteranno nel salone di Palazzo nuovo sono solo due degli esempi di quanto si potrà ammirare nel corso di un evento in cui la musica e i musicisti saranno parte del percorso di visita, costituendo un tutt'uno ideale e fisico con le collezioni.
Nell'Esedra di Marco Aurelio le esibizioni saranno caratterizzate da coinvolgenti introduzioni all'ascolto e nella Sala Pietro da Cortona i più piccoli (ma non solo) potranno partecipare a un laboratorio che li introdurrà al linguaggio della musica rendendoli protagonisti di un vero e proprio ''concerto'' su una partitura scritta insieme a loro.
SABATO 26 NOVEMBRE: MUSEO CANTATO E LE SINESTESIE DEL GUSTO – Una serata di grande suggestione in cui si incontrano l'arte, la musica lirica e il gusto grazie alla collaborazione con il Teatro dell'Opera e con Agro Camera. L'Esedra di Marco Aurelio e altri spazi del museo saranno animati da giovani soprani, mezzosoprani, tenori e baritoni accompagnati al pianoforte. Saranno eseguite celebri arie da ''La Traviata'', ''Le nozze di Figarò, ''Don Giovanni'', ''Rigoletto'' e ''Così fan tutte'', precedute da brevi introduzioni all'ascolto. Sulla Terrazza Caffarelli, invece, il pubblico potrà partecipare a un percorso sinestetico di degustazione e abbinamenti tra vino, opere d'arte e musica guidato da Antonio Paolini (su prenotazione allo 060608 con quota di partecipazione di 10 euro).
SABATO 3 DICEMBRE: MUSEO ATELIER. IL RACCONTO E L'ESPERIENZA DELLE ARTI – Un'occasione per riscoprire la moda antica, il disegno dal vero e conoscere il mestiere dell'arte nell'attività di una ''Factory'' della creatività moderna: installazioni, performance, percorsi e visite animate, letture inedite di capolavori quali ''la Buona Ventura di Caravaggio'', passeggiando tra le sale dei Musei capitolini con l'Accademia di Belle Arti.
#DEDICALARTE – I Musei Capitolini dedicano dunque il sabato sera alla città, ma anche il pubblico potrà pensare a una dedica speciale partecipando a due contest online utilizzando l'hashtag #dedicalarte sui canali social dei Musei capitolini. Per partecipare al primo contest i visitatori potranno condividere un selfie o una foto con la loro opera preferita del museo.
Gli autori delle 3 foto che riceveranno più like vinceranno un ritratto dal vero con la propria opera del cuore che sarà realizzato da un allievo dell'Accademia di Belle Arti nel corso della serata conclusiva. Per partecipare al secondo gli utenti potranno inviare ogni settimana una dedica ispirata al tema della serata (dedica in jazz, teatrale, classica, lirica e con arte). Quelle che riscuoteranno più successo verranno menzionate nel corso delle serate corrispondenti.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …