Cosa sappiamo sugli effetti causati dalla vaccinazione anti-Covid? L’ultimo rapporto Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, sulla sorveglianza dei vaccini anti-Covid restituisce una panoramica sui sospetti eventi avversi legati al vaccino anti-Covid. L’Aifa ha infatti raccolto i dati sulle segnalazioni sospette registrate dall’inizio della vaccinazione in Italia, ossia dal 27 dicembre 2020 al 26 settembre scorso, per i quattro vaccini in uso. E il pare che il numero di reazioni avverse sarebbe molto inferiore a comuni farmaci da banco.
Su 84.010.605 di dosi somministrate, sono state 101.110 le reazioni avverse al vaccino, di cui l’85,4% non gravi. Tra queste, le principali sono state febbre, stanchezza, cefalea, dolori muscolari, dolore in sede di iniezione, brividi e nausea. Le segnalazioni gravi corrispondono invece al 14,4% del totale con un tasso di 17 eventi gravi ogni 100.000 dosi somministrate e si sarebbero verificate soprattutto nelle prime 48 ore dopo la vaccinazione. Gli episodi correlabili alla ricezione del vaccino avrebbero causato: altra condizione clinicamente rilevante, ospedalizzazione, invalidità, pericolo di vita, decesso e anomalie congenite.
Paracetamolo, Ibuprofene, ma anche Amoxicillina e Acido acetilsalicilico, i cosiddetti farmaci da banco, pare che causino più reazioni avverse dei vaccini anti-Covid. A rivelarlo sono i numeri dell’Ema, l’Agenzia Europea per i medicinali. In particolare, le reazioni avverse registrate tra aprile 2020 a aprile 2021, per ciascun medicinale.
Il paracetamolo, un principio attivo anti febbrile tra i più utilizzati, secondo i dati avrebbe causato in Europa 275 vittime, di cui 42 decedute a seguito di trombosi. In Italia, sarebbero state segnalate 4.454 reazioni avverse, tra cui avvelenamento, disordini epatobiliari e problemi alla vista.
Tra gli antinfiammatori più comuni, avrebbe provocato in Europa, 92 vittime, di cui 13 per trombosi. In Italia, invece, sono state segnalate 4.367 reazioni avverse.
L’Amoxicillina, antibiotico utilizzato contro le infezioni batteriche, avrebbe causato 47.475 reazioni avverse. Tra l’altro, di queste, la maggior parte si sarebbe verificata in Italia. In particolare i casi segnalati sono stati 13.108.
Comunemente noto come aspirina, l’Acido acetilsalicilico avrebbe provocato in Europa 91.447 reazioni avverse di cui 297 decessi, con 27 casi trombotici.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…