Salute e Benessere

Aifa. Reazioni avverse ai vaccini anti-Covid? Inferiori ai farmaci da banco

Cosa sappiamo sugli effetti causati dalla vaccinazione anti-Covid? L’ultimo rapporto Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, sulla sorveglianza dei vaccini anti-Covid restituisce una panoramica sui sospetti eventi avversi legati al vaccino anti-Covid. L’Aifa ha infatti raccolto i dati sulle segnalazioni sospette registrate dall’inizio della vaccinazione in Italia, ossia dal 27 dicembre 2020 al 26 settembre scorso, per i quattro vaccini in uso. E il pare che il numero di reazioni avverse sarebbe molto inferiore a comuni farmaci da banco.

Reazioni avverse del vaccino anti-Covid

Su 84.010.605 di dosi somministrate, sono state 101.110 le reazioni avverse al vaccino, di cui l’85,4% non gravi. Tra queste, le principali sono state febbre, stanchezza, cefalea, dolori muscolari, dolore in sede di iniezione, brividi e nausea. Le segnalazioni gravi corrispondono invece al 14,4% del totale con un tasso di 17 eventi gravi ogni 100.000 dosi somministrate e si sarebbero verificate soprattutto nelle prime 48 ore dopo la vaccinazione. Gli episodi correlabili alla ricezione del vaccino avrebbero causato: altra condizione clinicamente rilevante, ospedalizzazione, invalidità, pericolo di vita, decesso e anomalie congenite.

Reazioni avverse dei farmaci da banco

Paracetamolo, Ibuprofene, ma anche Amoxicillina e Acido acetilsalicilico, i cosiddetti farmaci da banco, pare che causino più reazioni avverse dei vaccini anti-Covid. A rivelarlo sono i numeri dell’Ema, l’Agenzia Europea per i medicinali. In particolare, le reazioni avverse registrate tra aprile 2020 a aprile 2021, per ciascun medicinale. 

Paracetamolo

Il paracetamolo, un principio attivo anti febbrile tra i più utilizzati, secondo i dati avrebbe causato in Europa 275 vittime, di cui 42 decedute a seguito di trombosi. In Italia, sarebbero state segnalate 4.454 reazioni avverse, tra cui avvelenamento, disordini epatobiliari e problemi alla vista.

Ibuprofene

Tra gli antinfiammatori più comuni, avrebbe provocato in Europa, 92 vittime, di cui 13 per trombosi. In Italia, invece, sono state segnalate 4.367 reazioni avverse.

Amoxicillina

L’Amoxicillina, antibiotico utilizzato contro le infezioni batteriche, avrebbe causato 47.475 reazioni avverse. Tra l’altro, di queste, la maggior parte si sarebbe verificata in Italia. In particolare i casi segnalati sono stati 13.108.

Acido acetilsalicilico

Comunemente noto come aspirina, l’Acido acetilsalicilico avrebbe provocato in Europa 91.447 reazioni avverse di cui 297 decessi, con 27 casi trombotici.

Livia Maccaroni

Dopo la maturità al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, si iscrive al dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Conciliare la passione per la letteratura e per la scrittura con il suo profondo interesse verso la politica è la sua massima aspirazione.

Post recenti

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

3 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

13 ore fa

Parco dei MOSTRI, è la nuova meraviglia del Lazio | Non tutti conoscono questa gemma: qui c’è anche una Piramide nascosta

Se ami le novità e le visite all'insegna delle emozioni forti, il Parco dei Mostri…

16 ore fa

Aglio NERO, da domani solo questo va messo in tavola | I benefici sono pazzeschi: dici addio al gemello bianco

Sono tantissimi i benefici legati all'aglio nero e per un'alimentazione sana senza inconvenienti, dovresti sostituirlo…

18 ore fa

Ora non si può più giocare a quest’ora | La MULTA sta arrivando proprio a tutti: se ti beccano qui, scordati la tredicesima

Non si può giocare a quest'ora perché la multa che sta arrivando proprio a tutti…

21 ore fa