Il Rigoletto di Verdi per la regia di Leo Muscato torna all’Opera di Roma con Luca Salsi protagonista e il debutto al Costanzi del maestro Michele Gamba
Il Rigoletto di Giuseppe Verdi, secondo titolo del cartellone 2016/2017 del Teatro dell’Opera, andrà in scena venerdì 2 dicembre (ore 20) e poi in tre repliche, domenica 4 (ore 16.30), mercoledì 7 (ore 20) e sabato 10 (ore 18).
Per la prima volta dal podio del Costanzi, dirigerà l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il maestro Michele Gamba, che lo scorso anno ha debuttato alla Scala di Milano alla direzione de I due Foscari, sostituendo il direttore titolare improvvisamente indisposto.
Il fortunato allestimento torna dopo i successi delle scorse stagioni (prima assoluta nel 2013/2014, ripreso poi nel 2014/2015) per la regia di Leo Muscato. “Il travestimento è ciò che lega i personaggi: tutti fingono di essere ciò che non sono, e la bella faccia del Ducato di Mantova, è solo la maschera di un mondo in disfacimento, spiega il regista parlando della sua visione del dramma verdiano.
È proprio a partire da questa idea di disfacimento, degenerazione, sfrenatezza, che abbiamo cominciato a ragionare sulla nostra messa in scena. Le tinte forti tratteggiate da Verdi ci hanno suggerito un mondo astratto, pieno di chiaroscuri: ombre, luci dal sapore espressionista e al contempo fortemente evocative”.
Nel ruolo del buffone della corte di Mantova vedremo Luca Salsi (baritono di fama internazionale che quest’estate ha trionfato sul palco delle Terme di Caracalla nel ruolo del titolo del Nabucco di Verdi) “Spero di riuscire a rendere tutti gli aspetti di un personaggio che cambia molto nel corso dello spettacolo, dichiara il cantante, dalla cattiveria iniziale alle tinte tragiche della conclusione.
Penso che proprio per questa varietà di stati d’animo Rigoletto sia uno dei drammi più riusciti di Verdi e che racchiuda in sé tutte le caratteristiche del suo stile”. Nel ruolo del Duca di Mantova canterà Piero Pretti; Gilda sarà interpretata da Lisette Oropesa, Sparafucile da Dario Russo, Monterone da Fabrizio Beggi. Completano il cast alcuni dei giovani talenti del progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma: Erika Beretti(Maddalena), Reut Ventorero (Giovanna), Timofei Baranov (Marullo), Aleandro Mariani (Matteo Borsa) e Sara Rocchi (Contessa di Ceprano).
Le scene sono di Federica Parolini, i costumi di Silvia Aymonino e le luci di Alessandro Verazzi; Maestro del Coro Roberto Gabbiani. Per informazioni: operaroma.it
TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi