Categorie: Spettacoli

Al Costanzi torna il Rigoletto “espressionista” di Leo Muscato

Torna sulle scene del Costanzi, da mercoledì 4 febbraio, ore 20, il Rigoletto di Giuseppe Verdi, successo della scorsa stagione. Sul podio dirigerà Orchestra Coro e del Teatro dell’Opera, il Maestro Gaetano d’Espinosa. In questo allestimento firmato da Leo Muscato tutto è netto, chiaro e violento. Il regista spiega così la sua visone del dramma verdiano: “Il travestimento è ciò che lega i personaggi: tutti fingono di essere ciò che non sono, e la bella faccia del Ducato di Mantova, è solo la maschera di un mondo in disfacimento.

È proprio a partire da questa idea di disfacimento, degenerazione, sfrenatezza, che abbiamo cominciato a ragionare sulla nostra messa in scena. Le tinte forti tratteggiate da Verdi ci hanno suggerito un mondo astratto, pieno di chiaroscuri: ombre, luci dal sapore espressionista e al contempo fortemente evocative. Gli spazi sono solo suggeriti, e nulla è quel che appare. Tutto è dichiaratamente disfatto, quasi un mondo dell’oblio dove si aggirano individui mascherati vestiti con abiti che ricordano un po’ la Bell’Époque”.

Si alternano nel ruolo del buffone della corte di Mantova George Petean (baritono di fama internazionale che al Costanzi ha trionfato nel ruolo del titolo del Simon Boccanegra di Verdi, apertura della Stagione 2012/2013) e Giovanni Meoni (5 e 7 febbraio, già interprete dello stesso ruolo nella scorsa stagione); in quello del Duca Ivan Magrì e Yosep Kang (5 e 7 febbraio); nel ruolo di Gilda, in alternanza con Irina Lungu, torna Claudia Boyle (5 e 7 febbraio) al debutto in questo ruolo lo scorso ottobre. Ancora nel cast Marco Spotti (Sparafucile), Anna Malavasi (Maddalena), Marta Torbidoni (Giovanna), Carlo Cigni (Il Conte di Monterone), Marco Camastra (Marullo) e Pietro Picone (Matteo Borsa).

Le scene sono di Federica Parolini, i costumi di Silvia Aymonino e le luci di Alessandro Verazzi; Maestro del Coro Roberto Gabbiani.

Dopo la “prima” di mercoledì 4 febbraio (ore 20), Rigoletto verrà replicato giovedì 5 (ore 20), venerdì 6 (ore 20), sabato 7 (ore 18) e domenica 8 (ore 16.30).

Il costo della “Lezione d’Opera” è di 8 euro. Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Costanzi tutti i giorni dalle 10 alle 18; domenica 1 febbraio dalle ore 9 e presso la biglietteria del Teatro Nazionale dalle ore 10.

Proseguono gli appuntamenti con le “Lezioni di Opera” tenute dal maestro Giovanni Bietti, domenica 1 febbraio, ore 11 al Teatro Nazionale Rigoletto. La trilogia popolare.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

5 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

8 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

10 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

10 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

13 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

16 ore fa