In occasione della ricorrenza della nascita di Pier Paolo Pasolini si sono riuniti al Pigneto i British Corner, i vecchi amici di un tempo in primis Tarzanetto (Paolo Piati) che per l’occasione ha presentato il suo libro, ‘Pasolini e la terza generazione’. Un libro di vecchie memorie scritto a quattro mani con Irene Klara Dini. Proiettati anche alcuni filmati che fanno vedere i luoghi in cui Pasolini ha girato alcuni suoi film, quali ‘L’Accattone’ e ‘Mamma Roma’, con la grande Anna Magnani.
Ecco uno spaccato di vita dei giorni nostri al Pigneto, scritto da Irene Klara Dini e Tarzanetto: ER LUCIDATORE DER PIGNETO
"Io Tarzanetto e Irene Klara Dini camminavamo per Pigneto, e se fermamo ar numero 112. Io meravigliato je dico,a Irè entramo; dentro ar locale c’erano due ragazzi, uno che lo chiamano pizzetto arruzonito, e l’altro occhio spento, che servivano le persone.
Quello dietro ar bancoche era pizzetto arruzonito me fa: “che prendi?” Io “un caffè è Irene un the”. Se mettemo su stò tavolino e se guardavamo in torno, e er locale più bello der Pigneto, tutte tazze, broche, fiori, machine da scrive vecchie, radio vecchie; insomma un locale tutto inglese, e che si chiama The British Corner.
T’arriva occhio spento e me parla in cispadano, insomma inglese, è che io non capivo njente, e je dico A’ho qui stamo ar Pigneto, io so’ pignetino e Irene quasi, quindi parla italiano, ansi che dico romano, perché in questo locale c’era uno che lucidava e restaurava i mobili, il quale io venivo perché era il mio hobby, dopo il fabbro che era la mia professione.
Io Tarzanetto stavo a via der Pigneto, dentro l’officina da fabbro e tutto insieme t’arrivano, Pecoretto, Torcipione, er Valseta e Corpitone. Te uscimmo fora e camminamo verso er cinema Hollywood t’arrivammo ar palazzo co’ le scalette e ce chiamò o Professore, a Tarzane’ c’o un bel mobile del ottocento da lucida’ a cera, tu sei bravo. Te scenemmo tutti e cinque le scalette e entrammo dentro al laboratorio.
Sentimmo strilla! Torcipone! Olimorte e na’ scimmia! Er Valseta, porca puttana quanto è grossa! È Pecoreto a’ho e grossa come na’ pecura. O Professore vede sta’ scimmia de na’ razza che ne manco lui conosceva, e te lo porta fora. Mentre esce dalla porta je scapa, e te entra dentro l’osteria dove Pasolini a girato l’accattone, e o Professore io Tarzanetto, Valseta, te entrammo dentro e te vedemmo shisone a sede. C’aveva in mano mezzo litro de vino rosso, e se lo beve tutto. Te comincia a zompa da tutte le parti, Pecoreto, a’ mvedi questa sfascia tutto. O Professore lo chiama Vittorio, Vittorio vieni qua, e Corpitone se je butta a dosso ma nun ci riesce a piallo. Questa scimmia era mbriaca. Te esce fora da sta’ osteria, e te monta spora ar pino, e Pecorino che era er burino der Pigneto je fa, scini da quel, alberu, sbrigatè te posinucie.
O Professore je disse; a Pecorè guarda che questa nun ti capisce, e Pecoreto Je risponne; ma come?, io je parla in italiano. E er Valseta, ma quale italiano, je sta parla da burino de Rieti! E che non so uguale risponne Pecoreto. Insomma sta’ scimmia piano piano e sceso ubriaca come era andata da o Professore, e Vittorio lo riempiva de bacetti, uguale con me, con Pecoreto, Valseta, Corpitone, insomma con tutto er Pigneto che stavano sul la piazzetta der cinema Hollywood.
O professore e Vittorio co’ tutta la gente dietro t’arrivano davanti al laboratorio del grande lucidatore e restauratore che se chiamava Giuseppe (o Professore) a via del Pigneto n. 112, che adesso il figlio che sul racconto si chiama occhio spento e Salvatore, e l’altro pizzetto arruzonito, che e Michele e gestiscono insieme uno dei locali più belli der Pigneto e che si chiama The British Corner".
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…