Spettacoli

Al Teatro Anfitrione, “Tosca si getta nel Tevere, andiamola a vedere”

La Compagnia “La Plautina” presenta Sergio Ammirata in “Tosca si getta nel Tevere, andiamola a vedere”.

Uno spettatore racconta: iersera, attratto dal desueto e divertente titolo: “Tosca si getta nel Tevere, andiamola a vedere” in scena all’Anfitrione all’aperto, mi precipito, curioso di assistere ad un insolito allestimento teatrale. E che mi accade? …mi vengo a trovare inconsapevolmente coinvolto nel pieno di uno spudorato ladroneggio. Una pirateria! …ma non io soltanto, tutti gli spettatori, ci troviamo inaspettatamente implicati nel bel mezzo di un plateale saccheggio.

Ladre di commedie e tragedie

Divertentissimo, non lo nego, ma credo sia meglio svignarsela. Vi dico, ad esempio, l’inizio: due tipe, chiamate Maneclepto e Rubantina (che razza di nomi) …s’impossessano sfacciatamente della scena e annunciano agli spettatori di essere due ladrone… ma di trame e intrecci teatrali, però. Commedie, tragedie, farse e l’ultima loro scorreria che vantano è quella Tosca che Victorien Sardou scrisse per Sarah Bernardt e che poi Puccini musicò.

C’è da ridere senz’altro, ma se riuscirete a scansarlo e a scansarvi, è meglio; anche perché lo spettacolo è itinerante, allestito con la tecnica del Teatro nel Teatro e vanta il tentativo d’infonderci d’idea che tutto il mondo è Teatro, che il Teatro è vita, che la vita è una finzione della realtà e che la realtà della vita è solo una faccia tosta della finzione…. Sì, sì, si ride….ma schivatelo!

Dal 14 luglio all’ 11 settembre 2022 dalle ore 20,45 alle ore 23. Dal giovedì alla domenica. Pausa nel periodo dopo ferragosto, dal 16 al 26 agosto.

Teatro Anfitrione all’aperto, seconda stagione estiva presso i giardini della Basilica di San Saba, ingresso da Piazza Gian Lorenzo Bernini, 20.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

2 ore fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

12 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

14 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

15 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

17 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

20 ore fa