Al Teatro Belli di Roma va in scena “Noi Romane-Noantre”
Tra le affascinanti donne proposte dalle talentuose attrici ci sono: La Lupa – Acca Larentia, Donna Olimpia Pamphili “la Pimpaccia”
Roma e alcune delle sue storie sono al centro di uno spettacolo tutto al femminile: “Noi Romane – Noantre”, in scena al Teatro Belli in piazza Sant’Apollonia, fino al 9 aprile. Sul maxi schermo scorrono lente le immagini di alcune delle protagoniste dell’epoca, dalla fondazione della città eterna ai giorni nostri, mentre sul palco vivacemente prendono corpo e voce conquistando finalmente anche la possibilità di rettificare una serie di “inesattezze” storiche.
Tra le affascinanti donne proposte dalle talentuose attrici ci sono: La Lupa – Acca Larentia, Donna Olimpia Pamphili “la Pimpaccia”, Enrichetta Caracciolo la monaca garibaldina, Lina Cavalieri la regina della Bella Epoque e tante altre. Figure che emozionano sia nel loro ruolo materno che battagliero, grazie alla bravura e all’intensità trasmessa al pubblico dalle interpreti: Simona Patitucci (nota al grande pubblico anche come voce di Ariel in “La Sirenetta” della Disney e già protagonista di spicco del teatro musicale italiano), Valentina Martino Ghiglia (reduce dal grande successo degli spettacoli “Tacchi misti” e “Mom’s”), affiancate dalle giovani Alberta Cipriani, Ilaria Nestovito, Noemi Sferlazza.
A firmare la regia Toni Fornari mentre la voce narrante è di Maurizio Mattioli. Numerosi gli ospiti che non hanno voluto perdere il debutto, tra cui la moglie di Ugo Tognazzi, Franca Bettoja, con il figlio Gianmarco ed altri attori come: Adriana Russo, Gianni Ferreri, Geppi Di Stasio, Roberta Sanzò, Sabrina Crocco, In platea anche il mago-comico Alberto Alivernini, l’ex Miss Italia Nadia Bengala, i cantanti Sandro Scapicchio e Daniele Si Nasce.
Lo spettacolo, assolutamente da non perdere per il suo spessore e il suo valore, prevede anche un utilissimo servizio per le donne, mamme, lavoratrici ovvero l’iniziativa “Nursery Sharing”, ideata dalla fervida mente della giornalista Federica Rinaudo appassionata di teatro e per questo attenta alle esigenze degli spettatori, che fornisce tutto il necessario per i genitori con neonati o bambini al seguito (gratuitamente ma su prenotazione) che possono così godere di una meritata serata in relax.
Foto By Adriano Di Benedetto