E’ iniziata con lo spettacolo di successo “Cappuccetto Rosso” la rassegna teatrale al Teatro “Caesar” di San Vito Romano, domenica 15 ottobre. Dedicata ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 18 anni, con il patrocinio del Comune di San Vito Romano, Sindaco Maurizio Pasquali, e della Regione Lazio è stata ideata e viene realizzata dall’Associazione Culturale “Ribalta” presieduta da Ulisse Marco Patrignani. Secondo gli intenti dell’Associazione, si tenta di portare a teatro gli spettatori sin da piccoli, per abituarli a spettacoli culturalmente elevati anche quando si presentano favole come Cappuccetto Rosso, Peter Pan, La Bella Addormentata, Don Chisciotte, magari rivisitate e corrette in chiave moderna per renderle più vicine al mondo dei ragazzi di oggi.
Alla rassegna è collegato un concorso. Una giuria composta esclusivamente da insegnanti di varie scuole del Lazio sceglierà i vincitori delle tre sezioni di premio: miglior spettacolo, miglior attore, migliore scenografia.
Per la drammaturgia di Roberta Sandias (interprete della mamma e nonnina di Cappuccetto), con la regia di Maurizio Azzurro (un simpatico lupo), Antonio Elia (il cacciatore scambiato per il lupo) e Diane Patierno (spigliata, effervescente Cappuccetto Rosso), domenica pomeriggio tanti bambini hanno assistito alla famosa favola divertendosi tantissimo perché gli attori li hanno coinvolti e sono scesi tra il pubblico in una gara a rincorrersi. Molto originale l’atmosfera ‘oscura’ nella pancia del lupo di Cappuccetto e la nonnina, una vecchina simpaticissima, sorda come una campana che capisce ‘fischio per fiasco’. Un plauso particolare va ai dialoghi, per lo più in rima che rendono originale la rappresentazione, naturalmente al regista e all’autrice delle scene Martina Picciola essenziali, ma efficaci per la vicenda arricchita da tanti particolari, al costumista Emilio Bianconi per Alchimia che li ha realizzati fedeli all’originale con la novità del lupo vestito con abiti umani.
Con Cappuccetto Rosso è iniziata la stagione dedicata ai ragazzi che proseguirà fino all’8 maggio 2018, mentre domenica 29 ottobre, sempre alle 17:30, verrà inaugurata quella dedicata agli adulti con “Se ti sposo mi rovino” di e con Marco Cavallaro, un grande successo della passata stagione nei più famosi teatri italiani. Da non perdere.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…