Categorie: Eventi

Al Teatro Lo Spazio va in scena “I cento pazzi”

Sul palcoscenico del Teatro Lo Spazio approda lo spettacolo di e con Giovanni Guardiano “I cento pazzi”, un testo intenso, coinvolgente, toccante che racconta del Maxi Processo alla mafia.

“Qualche sera fa ho visto su YouTube, afferma Giovanni Guardiano, un breve filmato sul Maxi Processo alla mafia, il più importante processo ad una organizzazione criminale nella storia italiana.

I più temuti Padrini di Cosa Nostra davanti alla Corte, capi di imputazione pesantissimi, schiere di pentiti con accuse infamanti. Sono siciliano, prosegue Giovanni Guardiano, le vicende della mia bella terra per gran parte ostaggio della mafia le conosco, questo materiale sul Maxi processo l'ho visto tante volte e mi ha sempre impressionato provocando pena e inquietudine.

Quella sera invece questo stesso materiale che tante volte ho visto mi è apparso in una dimensione grottesca, temutissimi padrini si arrampicavano sugli specchi come pupi di teatro, gesticolavano, accampavano scuse in aria, citavano un destino e una ventura ingrata.

Insomma c'era tanto materiale teatrale, me ne sono accorto perché mi veniva spontaneo raccontarlo agli amici, scherzarci su, forse il teatro con la sua forza deformante poteva aiutarmi a vedere i fatti con più distacco, quel distacco che mi è sempre mancato quando si parla di mafia e mafiosi”.

Ora “I cento pazzi” di e con Giovanni Guardiano ha preso forma, è diventato uno spettacolo a tutto tondo, un racconto grottesco, ironico, emozionato, una narrazione che sul palcoscenico trova la forma e un luogo ‘sacro’ per dissacrare un ambiente che sempre troppo sul serio si è preso, dissacrare il loro ‘originale’ senso del sacro, togliere maschere là dove c'è gioco di maschere.

Teatro Lo Spazio (via Locri 42/44 www.teatrolospazio.it) dal martedì al sabato ore 20.30, domenica ore 17. lunedì riposo.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pino Insegno, arriva la mazzata tanto temuta | Ribaltone in Rai: cosa succederà al conduttore romano

Pino Insegno conduce da giugno scorso il game show 'Reazione a catena' che chiuderà tra…

4 ore fa

Monza-Roma 1-1: Dovbyk illude, pareggia Mota

All’U-Power Stadium una partita vibrante si sblocca solo nel secondo tempo: in nove minuti il…

5 ore fa

A Natale ridono tutti: grosso bonus per le famiglie, annuncio del Governo | Busta paga più corposa che mai

Altro che regali sotto l'albero: è questo il vero dono di Natale 2024 e arriverà…

7 ore fa

Pedro colpisce ancora, la Lazio stende l’Empoli: finisce 2-1 all’Olimpico

La partita odierna vedeva di fronte una Lazio imbattuta in Europa League e un Empoli…

8 ore fa

Panni stesi in casa, ecco il trucco per asciugarli rapidamente | Non servono né balconi né asciugatrici: soluzione geniale

Se anche tu ha il comunissimo problema dei panni stesi in casa, e non vuoi…

9 ore fa

Bollo auto, i residenti nel Lazio esultano | Non bisogna più pagarlo: esenzione permanente per questi cittadini

Il bollo auto per molti residenti nel Lazio non sarà più obbligatorio, buone notizie in…

12 ore fa